AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Quali pesci d'acqua fredda? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8065)

balabam 28-07-2005 18:34

Oh contiene pesci molto + "banali" dei tuoi... E' un 200 litri con filtro interno autocostruito, fondo di sabbia/ghiaino di fiume montano (sesia) e arredamento di rocce granitiche provenienti dalle rive dello stesso fiume... Ho una zona nell'angolo posteriore piena di ceratophyllum e in una parte del lato anteriore c'è un "pratino" di vesicularia...
Ho due carassius auratus shubunkin, sette tanichthys albonubes e 3 gastromyzon punctulatus... L'acquario è in cantina (piano interrato), dove anche d'estate la temperatura massima dell'acqua arriva a 25#26 gradi, e d'inverno si scende fino a 13-14... l'ideale credo x un acquario temperato... mi piacerebbe allevare anche persici sole ma credo che lo farò solo quando e se realizzerò un laghetto in giardino... Anche i macropodus opercularis mi attraggono come pesci d'acqua fredda...
L'acquario è praticamente frutto del fai da te... a parte la vasca, che era già montata, ho adattato una plafoniera x insegne pubblicitarie come coperchio e ho costruito una scatola filtro interna di vetro a 3 scomparti, usando come materiale filtrante del semplice lapillo vulcanico da giardinaggio...
Il tuo allestimento mi piace molto... sia il tronco che la ninfea... che luci usi?

CH_44 28-07-2005 19:14

E' un allestimento non troppo complesso e poco affollato di arredi; data la vivacità degli inquilini sono quasi stato costretto. Ora poi vedro' che fare....quando cresceranno ulteriormente almeno uno di loro dovrà abbandonare la casa :-)) . L'acquario è scoperto; sul bordo del vetro è appoggiata una lampada con neon da 15w. D'accordissimo con te sul pesce paradiso! Un' ottima alternativa all'intramontabile ( e piu' tranquillo) pesce rosso.
Ciao e grazie.

malawi 02-08-2005 13:13

Quote:

Originariamente inviata da CH_44
Sinceramente il gambero non so specificareti a che razza appartenga!

E' un Atya.

Ciao Enrico

CH_44 03-08-2005 01:15

Grazie Enrico #25 Mi sono trovato a meraviglia con questo simpatico e resistente gamberetto che al posto delle chele ha dei ciuffi per catturare il cibo..!

Pleco4ever 04-08-2005 12:13

io in 90 litri i persici sole te li sconsiglio se abbinati ad altri pesci...se malauguratamente dovessero riprodursi(cosa più che probabile) ucciderebbero tutti i coinquilini...quindi o metti 4 di loro e basta oppure ti fai un bel "misto"
con un po di alborelle,cobiti,gobioni...e se li riesci a recuperare...gli spinarelli che sono spettacolari
anche le acerine non sono male(pesci persici in miniatura)
sconsiglio comunque la combinazione centrarchidi_ciprinidi perchè i secondi inerorabilmente perirebbero!
ti sconsiglio anche il barbo perchè diventa enorme per il tuo 90 litri!(3 kg 60 cm...)
il gobione..se ti piacciono i grufolatori è la copia esatta di un barbo,con in più il pregio di essere bellissimo.
il dimorfismo nei lepomis è evidentissimo:
l' opercolo branchiale nel maschio è rosso per un 1/4,nella femmina lo è per i 3/4
se vuoi averne la certezza matematica comunque ti consiglio di andare in riva a un qualunque lago o stagno con un retino...cerca nell'acqua bassa delle zone ben ripulite e guarda attorno,di certo è un nido di lepomis puccia il retino in acqua e vedrai che accorrono in gran numero ad attaccarlo
pigliali e sei sicuro che sono una femmina e più maschi!

Raino 04-08-2005 23:30

Grande Pleco! quante cose si imparano sul forum... incredibile!
Dalle mie parti però non ho mai visto spinarelli, nemmeno gobioni :-( e non ho mai sentito parlare di acerine... riguardo ai persici sole purtroppo non ho vasche per accoglierli! Magari in futuro...

CH_44 05-08-2005 02:56

#25 Grazie per le utili info pleco, dunque, io in vasca ho 3 maschi!! :-D #22 :-D #22
Fino a quando la convivenza tra loro è pacifica lascio tutto così com'è. Sono sempre in movimento ed è uno spettacolo vederli.
Piu' che altro mi preoccupa la velocità di accrescimento dei persici...è impressionante e cominciano a stare un po' strettini. Presto dovrò liberarmi di qualche esemplare. Il mio problema è che non sono un pescatore e per me è difficilissimo procurarmi un grufolatore (concordo che sia davvero molto bello). Ciao e grazie di nuovo.

Marty 15-08-2005 18:33

Caro Raino BASTA CON QUESTI MALEDETTI PESCI!!!!Hai reso la mia casa un vero acquario galleggiante!!!devo dividere il letto con un enorme Helostoma temmincki!!!!!un giorno o l'altro affogo... :-D

rox 22-08-2005 00:18

ragazzi anke io volevo allestire un acquario d'acqua fredda da mettere in soffitta..dove la T invernale scende anke sotto i 10°C...oddio fuori arriviamo anke sotto lo 0°..ho raccolto in un parco nazionale in Croazia, quattro tipi di piante ke ho trovato nei laghi ke formano questo parco..pensavo di allestire con queste piante..ora..nn saprei quali pesci mettere..quelli ke + mi interessano xò sono gli spinarelli...

Raino 26-08-2005 00:12

Hai provato a consultare il sito www.natureaquarium.it ? Ci sono delle informazioni e dei chiarimenti davvero molto utili al riguardo!

PS: Marty: ed è solo l'inizio... #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.