AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ventole per superficie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80536)

adp80 26-03-2007 23:06

Quote:

mi conviene attivarle quando fa più caldo o direttamente da ora?
Beh naturalmente quando vedrai che con la plafo accesa la temperatura si alza troppo è giunta l'ora di accendere le ventoline! ;-)

***dani*** 27-03-2007 09:43

le ventole vanno puntate sull'acqua... l'abbassamento della temperatura si ha soprattutto per evaporazione, non perché si sposti l'aria calda...

Perry 27-03-2007 10:11

#24 mah..ogni giorno ne sento una diversa..io l'anno scorso con un semplice ventilatore su una mensola di fianco alla vasca, quindi puntato per un 20% sull'acqua e per il resto per togliere il calore della plafo, avevo temperatura a 26° fissa.. poi fate vobis:
P.s: rimane che queste cose, a suo tempo, le avevo lette nel forum ;-)

***dani*** 27-03-2007 10:15

la diminuzione di calore avviene per aumento dell'evaporazione, che fa perdere energia alla vasca.

Se non fosse così, soprattutto d'estate dovremmo avere la vasca con temperatura uguale a quella dell'ambiente, sovente oltre i 30°.
Questo non avviene proprio perché "stimolando" l'evaporazione si abbassa la temperatura in vasca.

Non puntando le ventole sulla superficie al massimo togli una fonte di calore, ma non il calore della vasca.

E' fisica.

Perry 27-03-2007 10:18

ok..io faccio come l'anno scorso :-)

(il principio è semplice ma credo che sopratuttto con hqi sia più importante togliere il calore che arriva dalla lampada..rimane che io non ho detto di puntarla sulla plafo ma anche sull'acqua)

***dani*** 27-03-2007 10:19

perry, se la punti sull'acqua ottieni di più... tutto qua... indipendentemente che siano HQi od altro

Perry 27-03-2007 10:20

Proverò ;-)

FRENC99 27-03-2007 15:23

***dani***,

Seguendo il discorso,in teoria si puo' fare a meno del refrgigeratore mettendo le ventole?O alla fine x quante ne metto l'estate e' sempre l'estate?

***dani*** 27-03-2007 16:23

Quote:

***dani***,

Seguendo il discorso,in teoria si puo' fare a meno del refrgigeratore mettendo le ventole?O alla fine x quante ne metto l'estate e' sempre l'estate?
certo, in tanti facciamo così.
il problema è che ad un certo punto ti evapora troppa acqua.
io con 3 ventole tangenziali e 2 hqi da 250w poste a 8 cm dall'acqua tenevo la temperatura al massimo a 28,1 con oltre 32 gradi ambiente... ma mi evaporavano 8 litri al giorno...
sono passato alle t5

alessandros82 27-03-2007 16:28

Perry,
Quote:

io l'anno scorso con un semplice ventilatore su una mensola di fianco alla vasca, quindi puntato per un 20% sull'acqua e per il resto per togliere il calore della plafo, avevo temperatura a 26° fissa..
grande.. #25
io ottenevo questi risultati con 5 ventole puntate sull'acqua ma nella vecchia vasca!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.