![]() |
Quote:
Quote:
|
semplicemente hai le alghe perchè 2 pesci in 16 litri inquinano troppo.. e nemmeno ci stanno bene..
|
Quote:
|
trovo anche eccessivo 5 litri a settimana.... #24
riassumo? via sabbia, io direi via i pesci..... cambia meno acqua per non rimuovere eccessivi batteri presenti nell'acqua in quella vasca peci..... #24 io direi un Gobiodon Okinawe per le dimensioni.... |
Quote:
|
poveri animali. -20
|
salinita a 1022? #07 #07
|
il nanoreef è solo un inizzio per fare un po di esperienza, ma gia dai primi di dicembre quando feci partire il nanoreef avevo in mente di smantellare l'altro acquario d'acqua dolce(80x37x35h costruito su misura per motivi di spazio) e portarlo in marino.
pertanto l'inserimento dei pagliacci(2) è temporaneo, quando li ho inseriti (10 gennaio) erano grandi appena 1,5 cm ora sono 2,5. nella vasca oggi ho tolto le ultime piante, domani tolgo i legni e porto i pesci ad un amico che ha un dolce da 250 litri. sabato andrò ad ordinare altri 12/13 kg di rocce vive fiji, spero di essere pronto per fine settimana prossima. farò girare la vasca con solo acqua marina per qualche giorno in modo da pulirla, (avrò a disposizione anche un filtro esterno PRATIKO 200 usato per il dolce che momentaneamente sarà vuoto) poi toglierò l'acqua per inserire le rocce e la riempirò con acqua nuova per iniziare il periodo di maturazione. la roccia del nanoreef da 5,5 kg non so in che momento inserirla, prima, durante o dopo la maturazione. che dite? ho molta paura di portare le anghe filamentose nella nuova vasca #28c vorrei inserire oltre ai 2 pagliacci anche un zebrasoma flavescens o un gramma loreto. cosa mi consigliate? mi piace molto anche il centropyge loriculus :-) |
Il filtro fallo sparire alla velocità della luce, devi arrivare a 25 kg di rocce ed a 2000 l/h di movimento (la risalita non conta). Prendi un deltec MCE 300 (è uno schiumatoio -28d# ). Scordati il flavescens in una vasca di quelle dimensioni. La roccia con le filamentose, dopo una spazzolata in acqua marina, inseriscila insieme a tutte le altre. Parcheggia gli ocellaris per un paio di mesi in una vasca di fiducia (scegli un amico, non un negoziante se possibile).
|
Io eviterei la sabbia. Quantomeno non metterla prima di sei mesi dalla fine della maturazione (due mesi almeno).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |