![]() |
A causa della comparsa delle prime alghe (forse dovute alla fertilizzazione liquida che era una novità per me) decido di aggiungere un "gyrinocheilus gold"...
Non so se abbia portato malattie in vasca o se attaccasse i pesci di notte, ma dopo un po' di tempo una rasbora presentava delle escoriazioni che presi per "costia", stava in disparte e dimagriva a vista d'occhio... #07 Decisi di trattare la vasca con "Fauna Mor", con il solo risultato che le piante a foglie sottili deperirono e la rasbora non si salvò... |
io ho avuto una pessima esperienza betta-caridine in 20 lt (ho messo 2 caridine e hanno fatto una brutta fine): se hai visto che le attacca, non isnsistere, non ce n'è!
ciao, ba |
PARTE III
Con l'arrivo dell'estate e senza piante a rapida crescita, le alghe hanno preso il sopravvento...tampono con le ventole la crescita della temperatura che non di rado sfiora i 28° , anche perchè la vasca è chiusa... Aggiungo della vallisneria nana, che stolona ma non arresta la crescita delle alghe, come credeva il mio negoziante...(Lore di Hobby)... Mi documento sulle BBA e provo i lavaggi con acqua e candeggina delle piante colpite: nessu effetto se non a breve termine... Parto per le vacanze e al ritorno (Settembre 2007) le alghe continuano a proliferare, mentre altre 2 rasbore e lo "splendido" betta sono morti... Sopravvivono 2 rasbore e il gyrino... #06 |
Io invece nessun problema Betta-caridine: nè in 15 nè in 30 nè in 60 litri...
magari erano pesci tranquilli... per certo non si riproducono!!!! #09 |
A settembre, tornando al MIR, decido di procedere in 2 modi:
- mettere un "impianto" CO2 artigianale - utilizzare H2O2 sulle BBA... Le alghe bastarde retrocedono un po', ma senza grandi risultati... Intanto non mi spiego la moria estiva: i pesci sono morti uno dietro l'altro a intervalli di un mesetto e quindi nè di intossicazione nè di malattia poteva trattarsi... :-( |
Nell'Ottobre 2007 l'ultimo danno segna la fine di questa esperienza:
il contenuto della bottiglia di CO2 finisce in vasca!!!!!!!! I lieviti colonizzano l'acquario!!! -04 Penso di salvare la situazione mettendo un aereatore in funzione e facendo dei cambi d'acqua, ma dopo un giorno (la notte la mia ragazza lo spegne #07 ) è tutto uguale a prima... Prendo i tre pesci e le piante ancora in vita e li metto in una vasca appena allestita da 60 litri, mentre i MIR lo sterilizzo con la candeggina!!! Fine del PRIMO TEMPO |
Ciao Flea, complimenti che bello il betta che hai nell'avatar! -11 :-))
|
Vero????
Ma hai visto che senza volerlo ha la stessa colorazione del mio primo betta in figura?? Le femminucce sono bellissime anche loro...più in là metterò le foto anche delle piccole... adesso finisco di raccontare quello che ha patito il mio 30 litri, di modo che alla fine potete decretare la mia emerita incompetenza!!! :-( No, è che vorrei farvi vedere l'allestimento attuale e avere delle dritte.... |
SECONDO TEMPO
Visto il tragico epilogo della mia prima vasca, mi sento vinto... Intanto il 15 litri dedicato alle caridine e il neoavviato 60 litri filano lisci come l'olio, così il 30 viene abbandonato... Ma dopo un mese decido che devo averla vinta io e riallestisco... #13 |
Innanzitutto mi procuro nuove piante e decido di ampliare il "parco luci" sempre con il fai da te...
Dopo un mesetto dall'avvio inserisco 10 caridina white pearl di mia riproduzione e la sera stessa monto di nuovo l'impianto CO2 artigianale... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |