AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   500 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80238)

pepot 25-03-2007 18:04

Quote:

Originariamente inviata da cyana
pepot, ne avevo visto infatti uno della eheim: professional III 2080
1500 l/h e 45w con doppia aspirazione ed una sola mandata, 305,75 €
è un buon prezzo? avevo pensato anche di acquistarlo usato.. Ma non vorrei fare come i tizi che si comprano il ferrari e poi ci mettono l'impianto a gas! #06 :-D
Tu che dici? Potrebbe essere una valida alternativa x risparmiare un po'? Ciao e grazie! ;-)

usato il professional 3 elettronic non lo trovi visto che è appena uscito
il miglior prezzo del 2078 è qui
http://www.acquaingros.it/filtroeste...facturers_id=2

pepot 25-03-2007 18:08

se poi vuoi proprio il 2080
qui costa meno
http://www.acquaingros.it/filtroeste...5eb99965a72346

cyana 25-03-2007 18:58

Quote:

possono andar bene se si tratta di un malawi, ma se vuoi fare una vasca piantumata allora é meglio incrementare secondo me
Quote:

usato il professional 3 elettronic non lo trovi visto che è appena uscito
il miglior prezzo del 2078 è qui
Quote:

se poi vuoi proprio il 2080
qui costa meno
GRAZIE RAGAZZI!!! RICEVUTO!!! :-)) :-)) :-))

artdale 27-03-2007 16:17

1) Attenta a dove la metti. Superi di molto la mezza tonnellata di peso (con rocce ed altro potresti arrivare a 700 chili.
2) Lo spessore delle lastre dipende dalla lunghezza e dall'altezza della vasca. Comunque è molto difficile che un 500 litri possa essere costruito con lastre spesse meno di 1,5cm.
3) Non puoi usare vetri normali ma solo cristalli (superiori ad 1 cm) extrachiaro. Non è una questione di resistenza ma anche di trasparenza. Il vetro oltre 1 cm di spessore ha la tendenza ad assumere una colorazione sul verde e non va bene.

PS: Mi sa che la previsione costi ENEL è ottimistica a giudicare dall'incremento della mia bolletta dopo l'avvio del 300 litri.

Mkel77 27-03-2007 16:24

Quote:

PS: Mi sa che la previsione costi ENEL è ottimistica a giudicare dall'incremento della mia bolletta dopo l'avvio del 300 litri.
ho calcolato i consumi con un foglio di excel aggiornato che tiene conto di potenza nominale e tempo di funzionamento di ogni singolo elemento....... ;-)

john 27-03-2007 21:28

[/quote]ho calcolato i consumi con un foglio di excel aggiornato che tiene conto di potenza nominale e tempo di funzionamento di ogni singolo elemento....... ;-)[/quote]
bello! non è che lo passeresti?

Mkel77 27-03-2007 22:08

se mi dai il tuo indirizzo te lo giro via mail............ ;-)

artdale 27-03-2007 23:55

Quote:

ho calcolato i consumi con un foglio di excel aggiornato che tiene conto di potenza nominale e tempo di funzionamento di ogni singolo elemento.......
#24 #24 #24 Cercando di capire come mai la mia bolletta sia cresciuta un pò di più credo che la differenza stia nell'illuminazione. Correggetemi se sbaglio ma a 0,16 euro per kwh solo le 2 HQL da 125W per 9h al giorno dovrebbero costare circa 11 E al mese rispetto ai 3-4 E dei 90W di tubi del progetto. Il che farebbe circa una differenza di una 15na di euro a bimestre, più le tasse, cosa che più o meno ....

PS: Anch'io ho 2 riscaldatori (250+300W) e due filtri. L'acquario però non è lontano da un muro esterno il che credo mi costi un pò.

PPS: Cavoli, 40 euro al mese sono 500 euro (alias un milione) l'anno solo all'ENEL ... il costo di una vasca ... di una bella vasca ...

cyana 28-03-2007 12:51

Quote:

se mi dai il tuo indirizzo te lo giro via mail............
Mkel77, Sarei interessata anche io al foglio di excel x il calcolo dei consumi!! Potresti inviarlo anche a me? Così inizio anche a rompere meno le scatole agli amici del forum ;-) L'indirizzo te lo mando in mp!
Quote:

PPS: Cavoli, 40 euro al mese sono 500 euro (alias un milione) l'anno solo all'ENEL ... il costo di una vasca ... di una bella vasca ...
artdale, hai proprio ragione.. Sono TANTI! Ma se pensi che un acquario molto + piccolo ti viene a costare, non dico come, ma poco meno di questo! Mio cugino ne ha uno (credo sia un 200L)che è la metà e paga 30€ a bimestre! Alla fine se ci pensi, con uno scarto di 140€ (Mooolto meno di un caffè al giorno) e su per giù lo stesso impegno di tempo, hai tutta un'altra cosa! O Sbaglio?? Correggetemi se ho detto corbellerie!!! ;-)
Quote:

ciao, scusa ma non so cosa tu riesca a coltivare con un'illuminazione del genere su 500 l...dipende poi a cos'é destinata la vasca...diciamo che possono andar bene se si tratta di un malawi, ma se vuoi fare una vasca piantumata allora é meglio incrementare secondo me...
Aindria, di quanto dovrei incrementare secondo te? Avevo intenzone di farla piantumata!
GRAZIE A TUTTI! -28

john 28-03-2007 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
se mi dai il tuo indirizzo te lo giro via mail............ ;-)

ti ho scritto in mp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.