![]() |
ho riletto per benino, stavo pensando anche io al passaggio T5 per provare...
ad ogni modo ...si, ha ragione Tuesen... devi ridurre i fosfati ;-) |
si avevo letto che sotto gli 0,05 si ottenessro colori e quindi risultati
migliori.... ma sapevo che era duro arrivarci..... pensavo che l'essere a 2,3 di nitrati e a 0,09 di fosfati fosse un buon risultato...... sapevo anche.... che quando i fosfati sono troppo bassi...o zero... ci sono altri problemi.... non è il mio caso ovviamente |
Si è vero a 0,00 non vanno bene neanche ma tra 0,01 e 0,02 è l'ottimale, in effetti non sono valori che è facile tenere, ma ci si riesce.
|
dodarocs, tu di sicuro visti i volori degli animali che hai in vasca
|
kenta a fosfati a 0,09 sono altissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! della serie, prendi subito provvedimenti con rowa e/o altro...
ed anche i nitrati a 2,3 non sono il massimo... se vuoi dei bei colori... (ovviamente sono tantissimi in relazione a sps e loro colorazione) Per il resto mi pare che ci si trovi abbastanza d'accordo, anche se io preferisco ad oggi 6 aquablu e 2 blu plus... con i blu nelle posizioni in cui rimangono accesi solo loro :-) |
altissima nitrati a 2,3 e fosfati a 0,09....
un po' dappertutto ho sempre letto libri o dicussioni di stare sotto i 20 mg/l di nitrati e a 0,1 di fosfati..... ora sento queste cose..... i miei coralli con questi valori avevano colori bellissimi sotto le hqi..... ma vedo che il livello di fanatismo raggiunto su questo forum è allucinante.... come se i test fossero precisissimi.... non ho parole.... |
Quote:
|
kenta... leggi la frase fra parentesi... che ometti di riportare.
I valori di nitrati sono ottimi per la sopravvivenza ed il mantenimento dei coralli, ma portarli a zero significa dargli un boost di crescita e colori, mentre i fosfati sulla soglia del 0,1 mg litri sono quasi tossici... poi fai tu... sui colori non so dirti, da me sono molto meglio ora... sei il primo a cui non soddisfino i colori. se puoi fai una prova, torna alle hqi... e dimmi se ti soddisfano ancora... dal punto di vista dei colori, non del riflesso od altro |
kenta74, che io sappia valori di po4 superiori ai 0.05, anche meno forse, inibiscono la calcificazione dello scheletro degli sps addirittura..frutto ciò della lettura del forum e dei libri e internet..non capisco la ratio delle tue affermazioni...
|
Quote:
un discorso è la sopravvivenza, un altro è la colorazione. Fanatismo? mah..tutto è soggettivo. 10 anni fa era praticamente quasi impossibile raggiungere i risultati di oggi. Molti testi sono stati scritti 5/6 anni fa...se on di + Oggi è possibilissimo (se riesco a tenere io i po4 io tra 0,03 e 0,01... :-)) :-)) Test pocco attendibili? sicuramente si...non so cosa tu abbia usato per verificare il valore di 0,09 (immagino fotometro), ma se lo stesso strumento che a qualcuno da 0,09 a qualcun altro da 0,02, vuol dire che tu hai dei valori maggiori di sicuro (per questo il footometro e, soprattuto, i test devono essere solo indicativi). Ti posso assicurare che, con un po' di pratica e occhio, fra un po' non avrò bisogno neanche del fotometro per capire quando i po4 iniziano a salire...si vede benissimo dal viraggio dei colori. Ma, poi , scusa...hai visto i colori che hanno gli animali di alcune vasche? I colori sono uguali a tuoi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |