AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   considerazione su plafo Ati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80231)

SupeRGippO 24-03-2007 23:51

ho riletto per benino, stavo pensando anche io al passaggio T5 per provare...
ad ogni modo ...si, ha ragione Tuesen... devi ridurre i fosfati ;-)

kenta74 25-03-2007 00:01

si avevo letto che sotto gli 0,05 si ottenessro colori e quindi risultati

migliori.... ma sapevo che era duro arrivarci..... pensavo che l'essere

a 2,3 di nitrati e a 0,09 di fosfati fosse un buon risultato......

sapevo anche.... che quando i fosfati sono troppo bassi...o zero... ci sono altri problemi.... non è il mio caso ovviamente

dodarocs 25-03-2007 01:49

Si è vero a 0,00 non vanno bene neanche ma tra 0,01 e 0,02 è l'ottimale, in effetti non sono valori che è facile tenere, ma ci si riesce.

morganwind 25-03-2007 16:08

dodarocs, tu di sicuro visti i volori degli animali che hai in vasca

***dani*** 26-03-2007 10:13

kenta a fosfati a 0,09 sono altissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! della serie, prendi subito provvedimenti con rowa e/o altro...
ed anche i nitrati a 2,3 non sono il massimo... se vuoi dei bei colori...

(ovviamente sono tantissimi in relazione a sps e loro colorazione)

Per il resto mi pare che ci si trovi abbastanza d'accordo, anche se io preferisco ad oggi 6 aquablu e 2 blu plus... con i blu nelle posizioni in cui rimangono accesi solo loro :-)

kenta74 26-03-2007 13:13

altissima nitrati a 2,3 e fosfati a 0,09....

un po' dappertutto ho sempre letto libri o dicussioni di stare sotto i 20 mg/l di nitrati e a 0,1 di fosfati.....

ora sento queste cose..... i miei coralli con questi valori avevano colori

bellissimi sotto le hqi..... ma vedo che il livello di fanatismo raggiunto

su questo forum è allucinante.... come se i test fossero precisissimi.... non

ho parole....

zefiro 26-03-2007 13:26

Quote:

Originariamente inviata da kenta74
altissima nitrati a 2,3 e fosfati a 0,09....

un po' dappertutto ho sempre letto libri o dicussioni di stare sotto i 20 mg/l di nitrati e a 0,1 di fosfati.....

ora sento queste cose..... i miei coralli con questi valori avevano colori

bellissimi sotto le hqi..... ma vedo che il livello di fanatismo raggiunto

su questo forum è allucinante.... come se i test fossero precisissimi.... non

ho parole....

#24 #24 #24

***dani*** 26-03-2007 13:34

kenta... leggi la frase fra parentesi... che ometti di riportare.

I valori di nitrati sono ottimi per la sopravvivenza ed il mantenimento dei coralli, ma portarli a zero significa dargli un boost di crescita e colori, mentre i fosfati sulla soglia del 0,1 mg litri sono quasi tossici... poi fai tu...

sui colori non so dirti, da me sono molto meglio ora...
sei il primo a cui non soddisfino i colori.

se puoi fai una prova, torna alle hqi... e dimmi se ti soddisfano ancora... dal punto di vista dei colori, non del riflesso od altro

zefiro 26-03-2007 13:40

kenta74, che io sappia valori di po4 superiori ai 0.05, anche meno forse, inibiscono la calcificazione dello scheletro degli sps addirittura..frutto ciò della lettura del forum e dei libri e internet..non capisco la ratio delle tue affermazioni...

morganwind 26-03-2007 13:45

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
kenta... leggi la frase fra parentesi... che ometti di riportare.

I valori di nitrati sono ottimi per la sopravvivenza ed il mantenimento dei coralli, ma portarli a zero significa dargli un boost di crescita e colori, mentre i fosfati sulla soglia del 0,1 mg litri sono quasi tossici... poi fai tu...

sui colori non so dirti, io ne ho molto meglio ora...

se puoi fai una prova, torna alle hqi... e dimmi se ti soddisfano ancora...

Quoto...
un discorso è la sopravvivenza, un altro è la colorazione.
Fanatismo? mah..tutto è soggettivo.
10 anni fa era praticamente quasi impossibile raggiungere i risultati di oggi.
Molti testi sono stati scritti 5/6 anni fa...se on di +
Oggi è possibilissimo (se riesco a tenere io i po4 io tra 0,03 e 0,01... :-)) :-))
Test pocco attendibili? sicuramente si...non so cosa tu abbia usato per verificare il valore di 0,09 (immagino fotometro), ma se lo stesso strumento che a qualcuno da 0,09 a qualcun altro da 0,02, vuol dire che tu hai dei valori maggiori di sicuro (per questo il footometro e, soprattuto, i test devono essere solo indicativi).
Ti posso assicurare che, con un po' di pratica e occhio, fra un po' non avrò bisogno neanche del fotometro per capire quando i po4 iniziano a salire...si vede benissimo dal viraggio dei colori.
Ma, poi , scusa...hai visto i colori che hanno gli animali di alcune vasche? I colori sono uguali a tuoi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.