![]() |
Quote:
|
il boccione potrebbe essere un'ide.. ma poi come li prendi gli avannotti quando crescono? Al massimo andrebbe amputato il collo del boccione.
Cmq io li dovrei tenere all'interno, in garage. Per la vasca in polistirolo so che sono di dimensioni di circa 40x50 e abbastanza alte, io credo ci vadano 20#30 litri. Un amico negoziante mi ha consigliato di mettere la vasca all'interno di un cartone per evitare che la pressione dell'acqua dilati il polistirolo fino a farlo rompere. Magari mettendo un sacchetto di plastica all'interno non ci sarebbero problemi. Per lo meno ci sarebbero meno dispersioni di calore e d'inverno si tradurrebbe in un risparmio di energia elettrica. Voi che dite? |
mm...io in polistirolo sinceramente non lo farei mai...e soprattutto non mi fido....meglio che forse fai tagliare giu' da un pannello di plexiglass dei rettangoli su misura e li assembli tu siliconandoli che ne dici ? :-)
|
Plexiglass? Dove si trovano i pannelli e quanto costano?
|
Quote:
|
Quote:
si trovano anche in ferramenta ma costano abbastanza, non è una soluzione molto economica... |
Quote:
servono colle speciali che sconsiglio. Costa molto meno farsi una vasca di vetro che di plexyglass. Con tutti i vantaggi del caso visto che il plexy la prima volta che lo devi pulire si riga di brutto. |
ciao, li trovi in un comune negozio di fai da te... di solito nella sezione di falegnameria, ma se chiedi te lo dicono loro ;-) ...inoltre i pannelli li vendono di diverse misure, partendo da 50 x 50 ..... ed il costo (almeno per come lo conosco io, va dalle 15 euro in su a seconda della misura ;-) )
ed infine sono quasi sicuro che te lo possono tagliare alla misura che ti interessa gratis! ovviamente devi solo pagare il pannello... ;-) Magari prova ad informarti, cosi' scopri se ti conviene! ciao! |
mmm.. già così ad occhio e croce non è che risulti molto conveniente il plexiglass.. poi come dice dark il plexi si riga e addio.
Ci vorrebbe una soluzione economica e semplice. Per adesso ho solo una vaschetta di plastica da 7 lt dove sto crescerndo una cinquantina di avannotti, ho un piccolo riscaldatore e sifono il fondo una ogni 7-10 giorni. Crescono da 2-3 mesi circa e fin'ora nessun deceduto. Il mio intento è di crescerne altri con l'arrivo del caldo, in modo da escludere i riscaldatori. Però a sto punto visto che mi sconsigliate il polistirolo mi oriento verso quei contenitori per casalinghe dove conservare la roba. Sono abbastanza alti e già ne ho uno dove cresco una tartaruga e costano meno di 10€. In questo caso conviene far maturre la vasca (considerate circa 30-40 litri) oppure sifonare spesso e fare cambi con l'acqua dell'altro acquario? (che è un 120 lt) |
allora si penso che ti convenga la tua soluzione ;-) ciao e in bocca al lupo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |