AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   33° giorno..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80050)

mambi 23-03-2007 00:29

Federico......corydoras? e quanti inizialmente? ciao

bruce 23-03-2007 00:44

Infatti....ha ragione Fede. Aspetta ancora qualche settimana per gli oto. potrebbero sembrare eccessi di zelo, ma non fanno mai male.

3-4 cory, mambi...della stessa specie...è meglio.

parti così.

ciao.

bruce.

Reddar 23-03-2007 07:39

Concordo sul fatto di non mettere ancora gli Oto che, da quel che ho letto e imparato qui, sono da mettere in vasche già avviate da parecchio xkè sono super sensibili agli sbalzi di valori. Perchè non provi ad iniziare con un po' di caridine invece degli Oto e Cory?
Riguardo al picco...per esperienza personale ti posso dire che a me è durato circa 4 gg e i nitriti erano andati ben oltre lo 0.3 (ero arrivato a circa 16). Però resta strano il fatto che dopo 33 giorni non ci sia stato il picco #24
Ma che tipo di test hai usato?

Federico Sibona 23-03-2007 10:03

Facendo cambi acqua in maturazione è probabile che il rialzo degli NO2 sia più esteso nel tempo, ma di minore ampiezza. Poi l'entità del picco dipende dalle modalità con cui diventano attive le colonie di batteri, se in maniera progressiva o quasi tutte insieme, ma qui credo che la valutazione dei parametri da considerare sia al di fuori della mia portata. Si potrà dire che dipende da attivatori batterici, latte, mangime, ecc, ma sinceramente una correlazione certa di causa/effetto non l'ho ancora vista.

Simoncelli 23-03-2007 10:10

Io ti dico cosa è accaduto a me...Ho iniziato a fare il test dei nitriti a reagente liquido solo dopo il 15° giorno, rilevando un lievissimo viraggio del colore. Prima avevo le striscette che non rilevavano nulla...
Fatto sta che ho inserito 4 cory(non per mia scelta ahimè) al 24 giorno ed ho monitorato gli no2 tutti i santi giorni, per paura del picco..Non li ho mai visti schiodarsi dallo 0-0.3 della scala colorimetrica..E a tutt'oggi, al 44° giorno, non ho rilevato alcuna variazione... Ho dedotto che il picco ce lo devo aver avuto durante i primi 15gg..e non me ne sono accorta.. :-)

mambi 24-03-2007 22:40

Utilizzo i test a reagenti della Tetra.....comunque per prudenza testero' i valori per un'altra settimana e poi diciamo sabato prossimo inseriro' i primi tanto attesi pinnuti #22

Federico Sibona 24-03-2007 22:53

mambi, ottima decisione e tienici informati.

mambi 24-03-2007 22:59

Vi terro' certamente informati. Ciao e grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.