![]() |
popolazione:
12 barbus ciliegia 1 scalare gigantesco! 3 epalzerincus siamensis 2 cardinali lumache a volontà! i cambi d'acqua li faccio una volta a settimana...circa 10 litri dei 90 netti della vasca (100*30*30) tenete conto che ho iniziato da poco a fertilizzare liquido, prima facevo solo fondo e co2. i valori di rubinetto non li ho ancora rilevati...mi metto adesso a fare il piccolo chimico! |
Barcello, i batteri hanno poco a che fare(direi nulla) con l'eccesso di no3 dato che sono il prodotto finale del ciclo dell'azoto.
Quello che mi viene in mente non è percaso che il test no3 è della sera???? Cmq per abbassarli fai piccoli cambi d'acqua(ovviamente con gli stessi valori di durezza) nell'ordine del 5/10% ogni 3/4 gg,anche l'inserimento di piante a crescita veloce(es:Ceratophyllum demersum non deve essere paintato,può stare anche galleggiante)ti aiuta nel controllo di fosfati e nitrati. |
TUKO sinceramente la sera dice questa cosa per i No2 e non per l'No3...
beh con me a funzionato :-) vuoi dire che ho avuto solo culo????? |
ecco i valori da rubinetto:
PH 8 GH 6 KH 4 NO2 0,05 NO3 10 i test sono della aquili |
ho guardacaso il libretto della sera in mano...
ecco cosa dice: "molte piante tengono bassi i valori dei nitrati e dei fosfati. Sono molto adatte tute le piente a crescita veloce ed in modo particolare la Ceratophyllum demersum" |
Barcello,
state dicendo la stessa cosa, sulle piante. Tuko ha confutato l'utilità dei batteri, in questa situazione, non la ceratophyllum- ;-) bruce. |
tornando in topic...domani faccio il cambio dell'acqua, 10 litri come al solito, e diminuisco il fertilizzante.
poi vediamo come va. |
Quote:
|
non penso...mi limitavo a spezzettare e inserire nel substrato due pastiglie di tetra crypto al mese.
|
Dal rubinetto nn ne arrivano molti, quindi è la vasca che nn riesce a smaltirli.Vai di cambi d'acqua e piante a crescita rapida.
Barcello, non è una questione di culo,ma sono fermamente convinto che sei riuscito a risolvere più con i cambi d'acqua, che precedevano l'inserimento dei batteri(o attivatore batterico che dir si voglia), che con quest'ultimi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |