![]() |
ecco la foto
nessuno può approfondire la questione ph? gli fa male se é meno di 7??? il guscio é tutto duro, non ci snon poartoi molli esposte. vorrei sapere se le parti mancanti ora di colore bianco possano essere ricostruite o no... :/ ciaoooooo |
oh mamma!!!!!
Aprofitto visto che siamo in tema per fare una domanda.....il calcio per integrazioni va bene anche quello degli acquari marini??? #12 |
il pH<7 gli corrode il guscio, una corretta alimentazione ripara solo i danni permettendogli di ricalcificare le aree che via via si danneggiano, ma per risolvere il problema alla radice (ovvero fare in modo che il guscio non si deteriori, eccetto se "trapanato" da altri gasteropodi ingordi di calcare) è necessario rimanere in ambiente basico...
poi ovvio se in ambiente basico la lumaca fa fatica a trovare calcare per costruire nuovo guscio, nascono altri problemi, ma almeno non si disfa... nel tuo caso c'è proprio un problema di corrosione... io nel taglio orizzontale più grande metterei una toppa, c'è il rischio che si spezzi del tutto, e se si spezza lì significa morte della lumaca... #13 |
anche io ho lo stesso problema ( anche se molto meno grave) infatti dopo un pò che ho messo le ampullarie nell'acquario iniziano a scolorirsi e ad avere il guscio poroso, non bello liscio e lucido..
da qualche parte ho letto che è possibile mettere dei piccoli pezzetti di osso di seppia (quello dei canarini per intenderci) sul fondo in modo che possano reintegrare il calcio mancante #24 che ne dite ci sono altri metodi? per mmicciox dove trovo prodotti similari al tuo? il mio negoziante dice che non ha nulla.. per sissy13: hai ricevuto risposta alla tua domanda? mi interesserebbe anche a me. ciao a tutti |
foto
giusto, ecco una foto e i valori ph7 gh8 kh4 fe0,1 http://www.acquariofilia.biz/allegat...e_001b_185.jpg
|
no,non ho ricevuto risposta!!Io pensavo di avere delle ampu con il guscio rovinato (nel 120 lt) invece a confronto credo che stiano abbastanza bene!!!Hanno solo la "punta" un pò rovinata e smangiucchiata.....
|
la punta col tempo è abbastanza frequente che si rovini, ma non crea nessun problema ;-)
|
ragà, si parla di dar loro cibi ricchi di calcio... un esempio???
|
acqua non acida e verdura, questo è l'optimum... se l'acqua è acida il guscio si disfa ugualmente a prescindere dalla capacità della lumaca di contrastare il disfacimento... oltretutto la lumaca non può vivere in continua attività di riparazione dei danni, deve accrescersi e riprodursi... -28d#
|
nessuno sa dirmi per favore come dare le zucchine, se cotte o no e quale cibo commerciale ritenete migliore per curare le mie ampullarie?
le zucchine crude non vengono nemmeno considerate. ciao ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |