AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   30 cm di profondita'bastano?misure proporzionatex un 200l? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79881)

andreadesign 27-03-2007 14:14

allora scusate se vi rompo ancora
ma le misure di una vasca decente una vasca da non dover essere cambiata piu' quali devono essere? ci sono forse degli standard tipo 100x50x50?cioe' sui 180/250 litri massimo?mi potete aiutare?vorrei una vasca definitiva e ben proporzionata.....che misure mi consigliate?!!!!

e nel caso di questi litraggi come filtraggio andrebbero bene due pratiko 100 caricati uno con biologico l'altro col meccanico...considerando che vorrei pochissimi pesci all'interno della vasca e a moltissime piante? :-) :-) grazie mille in anticipo!

artdale 27-03-2007 15:42

Sulla base degli errori fatti col mio preferisci vasche larghe e/o lunghe a vasche alte, specie se vuoi mettere piante. Per l'illuminazione... minore la colonna d'acqua maggiore la luce che raggiunge il fondo.
Per un filtro esterno magari ti conviene un pratiko 200 o 300, costa sicuramente molto meno di 2 pratiko100 e sono adeguati al litraggio. Se vuoi un filtro interno, invece, per 250 litri, o prendi uno zainetto classico ingombrante o hai bisogno di due filtri e a quel punto puoi eventualmente distinguere il biologico dal meccanico.

vampirenow 27-03-2007 20:28

allora la vasca 100x30x40 non è il massimo ok secondo me una bella vasca più profonda è meglio è....io ad esempio la prossima vasca la faccio 100x55x50h anche perchè di più non posso...

andreadesign 28-03-2007 10:57

Per un filtro esterno magari ti conviene un pratiko 200 o 300, costa sicuramente molto meno di 2 pratiko100 e sono adeguati al litraggio.

dicevo cosi' perche' i due pratiko 100 se nn li riesco a rivendere del mercatino gia' ce l'ho....
allora secondo quello che hai detto anche una vasca con una colonna d'acqua sui 40 cm va bene.....e per la profondita' e la lunghezza piu' grande e' e meglio e' giusto?ma nn sarebbero un po' pochini 40 cm di altezza della vasca?50 forse e' troppo per il ragionamento sulla luce?considera che vorrei mettere le HQL..... :-)

vampirenow 28-03-2007 13:56

secondo me 50 cm di altezza va bene calcola che avrai il fondo circa 6/7 cm e quello che ti resta dal bordo ti butti sempre a circa 40cm di colonna d'acqua...per quanto riguarda la profondità 50cm è buono direi anche perchè puoi giostrare meglio sulla disposizione delle piante e tronchi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.