![]() |
Per quanto riguarda la sump, posso riportare alcune esperienze fatte col marino.
Nella mia vecchia vasca reef avevo una sump, la quale era così strutturata: L'acqua per caduta arrivava al 1° piccolo scomparto, dove c'erano delle bioballs sommerse. Queste servivano esclusivamente per rompere il flusso d'acqua ed evitare che le bolle d'aria proseguissero nel 2° scomparto. Non avevano nessun'altra funzione nè biologica nè meccanica. L'acqua entrava nella 2° scomparto attraverso una fessura posta a 14cm dal fondo della sump. In questo scomparto c'era il DSB, 10cm di aragonite sugar size della coral life. Da quì per tracimazione entrava nel 3° ed ultimo scomparto dove c'era lo skimmer (H&S) e pompa di risalita + f.letto fluido. Praticamente i primi due scomparti erano rubati come idea alla sump della ecosystem ( i 'marinari' conosceranno sicuramente il M.M. ). Il primo scomparto (quello delle bioballs) era ideato secondo me egregiamente, nel favorire la caduta dei sedimenti nel 2° scomparto (quello col DSB), ed inoltre aveva il flusso d'acqua che lo attraversava, scongiurando stagnazioni pericolose (visto la presenza del DSB). Luca, ora non so ho assolutamente se l'idea delle 2 camere della sump possono essere utile, sempre come idea si intende, alla realizzazione della tua, facendo a meno del ventolone, oppure no. E' uno spunto che posso dare, sempre che possa essere utile e funzionale. |
x Tuko
Ma l'endogenesi si rischia se i batteri non dispongono di sufficiente carbonio, giusto? x zortac In pratica suggerisci di fare una sorta di "miracle mud" nel dolce, giusto? Provo a buttare giù uno schizzo per vedere se ho capito #19 Mumble... E' che comunque non so come conciliare lo strippaggio con l'evacuazione di CO2... |
Quote:
Non mi andare troppo in profondità che ho quasi finito le cartucce del mio sapere in tale tematiche ;-) ;-) Spero vivamente che questo topic possa decollare anche con la partecipazione di un pò di persone che ho in mente. |
L'idea di luca2772, non è per niente male, anche se su alcuni accorgimenti mi sorge qualche dubbio. Per esempio, il lavoro svolto dai batteri in condizioni anossiche (come da luca stesso asserito e confermato in chimica) genera anche, per effetto della decomposizione degli NO3, gas nocivi come il metano e gas inerti come l'azoto. Ora posta la formazione di questi gas, la presenza della porosa di strippaggio, immessa in sup, secondo mè non li disperderebbe totalmente ma solo in parte e potrebbe favorine il ricircolo in acqua con in rischio di farli rifluire in vasca, con tutte le conseguenze del caso.
La dispersione di CO2 è inevitabile durante l'entrata dell'acqua in sup e questo potrebbe anche compromettere i batteri dei fanghi di sedimentazione con conseguente possibilità di decalcificazione biogena, come giustamente sottolineato da Tuko. L'esperimento di zortac, invece di ricreare un DBS in una sorta di sup penso che riuscirebbe a funzionare meglio. Peccato che lo skimmer sul dolce non funzionerebbe. Una domanda però la vorrei fare Quote:
In fine senza dilungarmi oltre, visto anche che non ho i "titoli" per farlo, vorrei brevemente portare la mia esperienza. Come TuKo anch'io per diverse ragioni ho tenuto la mia vasca (popolata) per circa 8 mesi con pompa spenta e pertanto filtro non in funzione. Devo dire che nonostante le mie piccole immissioni di cibo per la fauna, dopo questo lungo periodo facendo i test ho con stupore rilevato NO3 a circa 20#30mg/l e PO4 intorno ai 1mg/l certo valori discutibili ma considerato che il lavoro era stato fatto tutto dal fondo la dice lunga su quello che possa servire (su acquari avviati da anni) la "scatoletta" del filtro. ;-) |
Quote:
Solo per informazione, nel sito della ecosystem c'è anche la sabbia nella versione per acquari d'acqua dolce. Comunque sia, sia chiaro che NON ho intenzione di parlare di m.m. ed ecosystem. Già anni fa, ci si è scornati sul 'miracolo' nel marino, non ho nessuna intenzione di aprire una simile situazione nel dolce. Ripeto, la mia idea, vedendo il disegno della sump di luca, era quella di pensare la sump della ecosystem, perchè notavo che la raccolta dei sedimenti avveniva discretamente bene. Ora non ho idea, se l'acqua deve attraversare i fanghi, oppure è sufficente che ci sia l'effetto 'scrub', chiamiamola così (strofinamento). Infatti sia nei filtri interni che in quelli esterni, utilizzati per questa tecnica di filtraggio, l'acqua li attraversa, contrariamente a quanto si stà progettando ora, tranne quelli che si creeranno nelle spugne. Negli articoli dei link sopra citati, si parlava anche di chiudere il ciclo del fosforo, cosa non banale, ma non ho capito se si è riusciti nell'impresa o meno. |
idea del vano raccolta senza ventola, migliorabile poi tutta la parte destra
cioè il biologico ecc... : http://www.acquariofilia.biz/allegati/raccolta_987.jpg |
Quote:
Quote:
Ma lo sai che ieri sera stavo proprio pensando a questo? Un sistema di movimentazione fluidodinamico, senza eliche o pompe, che sfrutti la lenta corrente Quote:
Secondo il poldone (se ho ben interpretato il suo pensiero), dopo un ragionevole lasso di tempo, si venivano ad instaurare nella camera anossica le stesse condizioni che si verificano nei fondali melmosi. In natura i sedimenti in sospensione (foglie e pesci morti) precipitano sul fondale e vengono ricoperti da altri sedimenti. Questa fanghiglia (particolato biologico sedimentato) presenta per il primo millimetro un interfaccia con l'acqua, che ha ancora (in base alla profondità) un tasso di O2 sufficiente alle reazioni di ossidazione, ma gli strati profondi sono in condizioni di anossia vera. Domenica scorsa ero a fare una passeggiata sulle rive del lago di Monate, nel varesotto. Ho notato che dalla sabbia/fango uscivano ogni tanto delle bollicine, piuttosto grandi... E l'acqua aveva una profondità di 10 cm... #19 Aggiungo un disegnino che ho trovato e che dovrebbe riassumere un po' di cosette #17 |
Ho apportato qualche piccola modifica alla sump che mi hai indicato, zortac...
... ed ho stravolto il filtro :-D , che diventa un mix fra il PMT ed un "altro tipo" ;-) ... Purtroppo la vasca è piccolina e un filtro interno ruberebbe troppo spazio #07 ; per di più, dovendo sfruttare un vano sotto al mobile "risicato", ho sviluppato una sump relativamente alta, a 4 scomparti. Nel primo vano viene raccolta l'acqua proveniente dal tracimatore e riscaldata dalla provetta. Per rompere la turbolenza, ho previsto delle bioballs e dei cubetti di spugna a grana grossa. L'acqua passa attraverso dei fori posti a 3/4 di altezza nel grosso scomparto in cui prevedo uno strato di sabbia di quarzo (da edilizia) alto 10#12 cm, in cui provvederò a piantumare della bacopa caroliniana o altra specie a crescita rapida. Sopra a questo scomparto monterò una piccola plafonierina con lampada PL da 11W e fotoperiodo invertito. La vegetazione dovrebbe creare una fascia di acqua calma in cui precipita il particolato, con formazione dei prezioni fanghi e fornire sufficiente ombra. Uno sfioratoio fa poi cadere l'acqua nel terzo scomparto, pieno di pietrisco lavico grossolano (uno dei "must" rimane il basso costo) in cui è inserita una porosa per lo strippaggio. A circa 8 cm dal fondo (anche qui si dovrebbero formare dei fanghi), dei fori fanno passare l'acqua nell'ultimo vano (adiacente al primo) in cui è posizionata la pompa di mandata. Per la compensazione dell'acqua evaporata (la vasca è aperta) ho previsto un gocciolatore da giardino nel vano di strippaggio; il tracimatore in vasca mantiene costante il livello ed evita allagamenti, mentre l'eccesso viene scaricato in fogna attraverso un troppo pieno presente nel quarto vano della sump, fornendo anche un debole sistema di cambio continuo. Insomma, un sistema di fitodepurazione simile a quelli civili |
Ciao Luca, spero perdonerai l'OT ma non riesco ad inviarti le foto del mio filtro per iniziare la sperimentazione! Ti va di darmi in mp un indirizzo alternativo dove poterle postare? Grazie!! -28
|
[OT mode= on]
Ho ricevuto tutte le foto in mp e hai una risposta [OT mode= off] Devo trovare il tempo di fare due calcoli sui flussi nel "fitocube": c'è qualcosa che sento non andare bene, ma... #13 -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |