![]() |
il flash deve essere usato in modo riflesso, e questo significa avere due flash che sparano la loro luce verso il basso,l'alto , ma mai, e sottolineo mai verso l'acquario..
in questo modo puoi diminuire l'iso fino a 200 f a 5,2 e ottenere foto meravigliose.. ma non penso che lui abbia due flash tenendo conto che usa una digitale e quindi non si deve affidare alle impostazioni di fabbrica, ma bensì a impostazioni fuori dal normale.... |
io uso una nikon D50 che come ben sai è una reflex! per il riflesso del fash sul vetro il trucco è di una banalità estrema, basta mettersi con un angolo di 45° rispetto al vetro e fare alcune prove, con un pò di pratica si elimina totalmente la fiammata di ritorno! pER Quel che riguarda la resa cromatica del flash in acquario dipende sempre dal tipo di regolazione che puoi fare sul flash stesso io in genere scatto con diaframmi a 7,1-8 tempi a 1/125s ed iso 200 (al D50 non scende più di così) ed l'uscita del flash la riduco di 1/4 e lo imposto sulla seconda tendina in modo da darmi quell'attimo di luce più per congelare l'immagine!!! Ed i colori rimangono intatti....
in questa immagine ho un po trasgredito al mio protocollo solo perchè la luce in vasca era spenta! Iso200 f/5,6 e tempo di 1/100 (quindi neanche tanto lontano dal mio protocollo base, ed in più non ha nessuna postproduzione è quello che è uscito dalla macchina!!! |
complimenti è una bellissima foto...
|
bè io ho detto che è la prima volta che faccio stò tip di foto nn sò ancora se sulla digitale che ho si può impostare l'ISO devo ancora conoscerla bene vedrò sul manuale cosa dice per le foto in modalità manuale #23
|
non ti preoccupare si puo fare...
|
scusa se ti ho offeso non volevo.... anzi è il contrario.. mi dispiace non era nelle mie intenzioni
|
Quote:
devilmen, posso chiederti chi avresti offeso? #24 #24 #24 #24 #24 e poi sei anche tu un fan di "devilman" di Go Nagai? Io qualche anno fa ho trovato la ristampa in serie limitata di tutto il manga!!! ;-) ;-) ;-) ;-) |
bene stamani mi sono armato di buone intenzioni e mi leggerò tutto il manuale efarò qlc scatto di prova
grazie ragazzi dei consigli poi appena posso posterò altre foto possibilmente migliorate ;-) |
leggiti anche i post in evidenza sulla sezione tecnica... e anche i post che trovi in giro... abbiamo affrontato molti argomenti comuni un po' a tutte le macchine nn ultime le foto in acquario... poi chiedi pure se ci sono lati oscuri...
sei partito col piede giusto.. ;-) tieni conto solo di una cosa ... con le compatte salire troppo di iso... e con troppo penso a valori sopra il 200ISO .. rischi di avere poi troppa grana (rumore)... attenuabile, si, con dei filtri di fotoritocco ma che hanno come risultato una forte diminuazione della nitidezza e quindi della qualità generale della foto... e nelle macro o close up la nitidezza è fondamentale... è lo scopo principale del tipo di foto ciao e buone foto :-)) |
grazie a tutti per i consigli :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. |