![]() |
la tua vasca purtroppo non è stabile se la vasca fosse matura e tu avessi degli sbalzi di valori probabilmente le rocce ristabilizzerebbero il tutto..l'ideale per tè sarebbe togliere i pesci e rifare la maturazione ma visto che questo penso non sia possibile io metterei i batteri.. ;-) al limite aspetta anche altri pareri prima di farlo c'è sempre qualcuno più esperto!
|
preve84, ... intanto hai fatto bene a rimontare il Prizm.. finchè non ti arriva il Deltec .. qualcosa riesce a tirar su... consigliavo il test ammoniaca x chè se i nitriti non sono a posto.. molto spesso si rilevano anche tracce di ammoniaca... per adesso preoccupati di quello che è mortale x i tuoi animali.. quindi nitriti e ammoniaca... inserisci del carbone e fai un cambio d'acqua di circa 20#25%... inserisci dei batteri.. vanno bene Biodigest.. per favorire il riequilibrio del sistema... fino a quando questi due valori non sono a 0 spaccato... e non ti è arrivato il nuovo skimmer dai da mangiare pochissimo... SE RILEVI AMMONIACA inserisci 150/200 grammi di zeolite per assorbirla... però tieni d'occhio il ph ed il kh che tenderanno ad abbassarsi (le metti al posto delle resine anti-fosfati che x adesso non sono eccessivamente alti x dei pesci ).. la lasci lì per 24/48 ore.. cioè fino a quando rilevi ammoniaca 0 e dopo le butti...la prox volta che devi inserire rocce nuove cerca di trovarle già perfettamente spurgate altrimenti rischi sempre di avere questi problemi.. facci sapere ciao..
|
Quote:
ok per il cambio d'acqua! al posto del Biodigest va bene l'ammovec, perchè l'altro non ce l'ho! la zeolite dove la trovo on-line? (qui da me non c'è nulla!) |
dimenticavo....
la zeolite l'ho trovata! i batteri continuo a metterli fino a quando l'ammoniaca (o i nitarti???) sono a zero? |
preve84, ... l'ammovec "toglie l'ammoniaca"... puoi dosarlo insieme alla zeolite... MA PRIMA fai il test... se non c'è ammoniaca NON ti serve nè l'ammovec nè la zeolite....Biodigest invece sono batteri "vivi" per favorire e accellerare la maturazione della vasca...e l'eliminazione dei nitriti..
|
penso che anche l'ammovec tolga i nitriti (oltre l'ammoniaca), senti cosa c'è scritto:
" IL SERA AMMOVEC E' UNA COMBINAZIONE SPECIFICA DI TUTTI QUEI BATTERI CHE SONO RESPONSABILI DELL'ELIMINAZIONE DELL'AMMONIO E DEI NITRITI DELL'ACQUA, QUESTI MICRORGANISMI ELIMINANO L'INQUINAMENTO IMMEDIADAMENTE E CON EFFETTO DURATURO". che ne dici? |
preve84, ... io andrei su un prodotto + specifico.....AMMOVEC x eventuale ammoniaca... BIODIGEST per favorire il ripopolamento batterico della vasca...tieni oltretutto conto che dell'ammovec ne devi fare uso SE rilevi ammoniaca... in caso contrario ti basta inserire il Biodigest x accellerare la scomparsa dei nitriti... io x esempio ( a prescindere da eventuali problemi) ne metto una dose ogni volta che faccio cambio acqua...sono batteri vivi che non fanno male.. anzi aiutano l'equilibrio biologico del sistema.. ;-) ..
|
hummm, solo che ora non ce l'ho, dovrei fare un'ordine si the reefer #24 solo per prendere quello!
per ora userò l'ammovec.... ora vedo se fare l'ordine, e che non mi serve nulla d'altro! #23 |
per i cambi d'acqua.. una alla settimana o più spesso? due alla settimana è troppo? #24
|
... ne farei uno subito.. del 20%... monitorizzi i valori.... fino a quando non ti spariscono i nitriti e ti arriva il nuovo skimmer ti attesti sul 10% a settimana... hai rilevato ammoniaca ??.. i nitriti adesso come sono messi ?..posta i valori attuali ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |