AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Chiedo Consigli x allestimento di nuovo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79612)

Benny 20-03-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviata da mario_eufemi
Vasca: ok;
Rocce: poche, arriva almeno a 40 kg;
Plafo: ok, bastano le lampade da aquaristica, non servono filtri. Verifica che il vetro sotto le HQI sia temperato per evitare crepe e rotture;
Pompe: devi arrivare almeno a 5000 lt/h, sei a metà;
Fondo: per la sabbia aspetta almeno sei mesi dall'avvenuta maturazione (due mesi dall'inserimento delle rocce);
Sump: un po' piccoloina, se trovi l'attrezzatura adatta ok;
Filtro esterno: non comprarlo;
Filtro denitratore: rivendilo;
Filtro a letto fluido: rivndilo, le resine le metterai in sump in una calza;
Schiumatoio: butta quel giocattolo, Deltec MCE 600;
Pompa di risalita: eheim 1250;
Lampada UV: rivendila;
Controller ripristino acqua: ok;
Carbone attivo: a disposizione, usalo solo quando serve;
Calcio: se vuoi sps e lps compra un reattore (deltec a mio parere);
Refrigerazione: ok.

d'accordo su tutto meno sul letto fluido....le resine in una calaza non fanno una mazza...giuro !!!

paolotrust 20-03-2007 17:29

Ok grazie, mi si stanno chiarendo molte idee.
No mi e' chiara pero' allora la sequenza iniziale e i tempi di inserimento rocce/ sabbia / filtri, potete chiarire?
Abracadabra, l'aragonite la metterei nella 3a camera del filtro denitratore a zolfo, quella per far alzare il ph... ma se dite che il denitratore non serve...
Per la plafo quelle tutte T5 (es 6 da 54w) sono molto costose mentre questa che ho trovato con 2 hqi da 150 e 2T5 da 54 mi costa "solo" 285 eur.
Il deltec 600 ho visto che costa 299 su abissi, sapete se da qualche parte lo trovo a meno ( o usato)?
GRAZIE 1000

Abra 20-03-2007 17:40

paolotrust, guarda nel mercatino ci sono degli lg 400 e dei deltec 600 usati ;-) la tempistica è questa devi avere tutta l'attrezzatura prima di partire tranne la lampada,quando hai tutto riempi di acqua e sale sciolto questo controlli la salinità e se giusta immetti le roccie con tutto attaccato,lasci girare un mese al buio sifonando ogni tanto lo sporco e poi si parte con il fotoperiodo,la sabbia se la vuoi si mette minimo dopo 6 mesi :-))

Benny 20-03-2007 17:47

Quote:

Originariamente inviata da paolotrust
Ok grazie, mi si stanno chiarendo molte idee.
No mi e' chiara pero' allora la sequenza iniziale e i tempi di inserimento rocce/ sabbia / filtri, potete chiarire?
Abracadabra, l'aragonite la metterei nella 3a camera del filtro denitratore a zolfo, quella per far alzare il ph... ma se dite che il denitratore non serve...
Per la plafo quelle tutte T5 (es 6 da 54w) sono molto costose mentre questa che ho trovato con 2 hqi da 150 e 2T5 da 54 mi costa "solo" 285 eur.
Il deltec 600 ho visto che costa 299 su abissi, sapete se da qualche parte lo trovo a meno ( o usato)?
GRAZIE 1000

se vai sul mercatino trovi tutto..plafo, schiumatoi....etc...

l'aragonite lasciala perdere...idem il denitratore sono porcate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.