AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGHE PELOSE ... ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79416)

iris79 24-03-2007 15:38

io ho 2 ancistrus e 3 corydoras, dite che sono pochi x il mio acquario?
Posso aggiungerci degli otoncinclus o dei Crossochelius ????

ciao e grazie

cionfras 24-03-2007 16:56

Quote:

Originariamente inviata da iris79
io ho 2 ancistrus e 3 corydoras, dite che sono pochi x il mio acquario?
Posso aggiungerci degli otoncinclus o dei Crossochelius ????

ciao e grazie

prima non avevi detto di avere 2 ancistrus, o sbaglio? I corydoras non servono mica per combattere le alghe! Possono al massimo tenere pulito il fondo smuovendolo in continuazione, ma niente altro. In 110 litri al netto due ancistrus sono perfetti (non ne mettere altri!), però aggiungerei un crossochelius oppure 4 o 5 otocinclus affinis. Ovviamente se vuoi che questi pesci mangino le alghe non li devi rimpinzare con il cibo. Tu quanto spesso somministri da mangiare? Durante la settimana osservi mai un giorno di digiuno?

cionfras 24-03-2007 16:58

scusami, leggo ora degli ancistrus... mi era sfuggito

pelle 24-03-2007 19:24

ma' i fosfati? non si controllano? non sono solo i nitrati la causa delle alghe,
cambi regolari aiutano a tenere bassi i fosfati, un aiuto lo danno le resine antifosfati...

cionfras 24-03-2007 20:12

Quote:

Originariamente inviata da pelle
ma' i fosfati? non si controllano? non sono solo i nitrati la causa delle alghe,
cambi regolari aiutano a tenere bassi i fosfati, un aiuto lo danno le resine antifosfati...

suggerimento già dato ;-)

iris79 24-03-2007 20:14

Domani compro un test per i fosfati...
intanto oggi ho preso 5 Crossocheilus, e 15 litri di acqua.
Domani spazzolo tutto per bene, cambio l'acqua e spero che i nuovi arrivati si diano da fare per tenere le alghe sotto controllo.

Un'altra domanda... ogni quanto si devono pulire le spugne del filtro? Come si fa?
C'è qualche accorgimento particolare?

Scusatemi ma sono alle prime armi #12
Grazie e ciao

cionfras 24-03-2007 20:21

5 crossochelius sono un esercito! Calcola che crescono un pochino di dimensioni. Comunque, adesso non immetter più ospiti in vasca, dai stabilità al sistema, mi raccomando. Le spugne si lavano quando si intasano, te ne accorgi perche la pompa comincia ad essere rumorosa e butta bolle di aria. Ricorda che anche le spugne sono un substrato batterico, quindi si lavano il meno possibile. A me capita di sciacquarle massimo 2 volte l'anno. Per evitare che si intasino lo strato superficiale solitamente è di lana perlon finissima, la quale trattiene tutte le impurità e va cambiata anche una volta alla settimana. Spero di esser stato di aiuto.

iris79 24-03-2007 21:01

Oh c**** ... e adesso ????
Il venditore me ne consigliava 10 addirittura....

Cosa faccio ???

Ma scusa, io nn credo di avere la lana di perlon. Io ho ancora il filtro blu wave 5, quello che vendono insieme all'acquario, e ha solo le spugnette azzurre (nn so come si chiamino), cannolicchi e palline di carbone attivo

grazie e ciao!!

cionfras 24-03-2007 21:08

Quote:

Originariamente inviata da iris79
Oh c**** ... e adesso ????
Il venditore me ne consigliava 10 addirittura....

Cosa faccio ???

Ma scusa, io nn credo di avere la lana di perlon. Io ho ancora il filtro blu wave 5, quello che vendono insieme all'acquario, e ha solo le spugnette azzurre (nn so come si chiamino), cannolicchi e palline di carbone attivo

grazie e ciao!!

10 crossochelius in 100 litri? Mi sembra un'esagerazione!!! Per la lana perlon non la vendono mica con il filtro, la compri a parte. Io ti consiglierei di usarla come primo strato filtrante.

cionfras 24-03-2007 21:10

pensa che alcuni esemplari possono arrivare a 15 cm di lunghezza, fatti il conto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.