AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Mir30: illuminotecnica di base... consigli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79398)

flea84 25-03-2007 00:48

...nessuno che abbia esperienze di ballast elettronici collegati a PL a due puntali (attacco G23)??? #12

daiiiiiiii -11

flea84 01-04-2007 10:14

Ciao Pigrina,
e ciao a tutti... Dopo aver seguito le tue istruzioni, ho montato tutto l'occorrente nel Mir per supportare la lampada da 11W con attacco G23 e non è esploso nulla... ;-) Purtroppo rimane l'accensione a flash dovuta ai reattori tradizionali che mi piace poco, ma di meglio pare proprio che non si possa fare...
Scrivo perchè, invece di prendere un normale PL, ne ho preso uno fitostimolante: una parte è bianca a 6700 K e l'altro tubo è rosa a 13000 K... Me l'ha venduto il mio negoziante, con l'assicurazione che se non va bene me ne dà uno "classico"...
Se non vedrò un'esplosione algale vi terrò informati sugli eventuali miglioramenti delle piante...
Per adesso buona Settimana Santa a tutti...

E buona abbuffata di uova

:-D

Dviniost 01-04-2007 21:08

Ti consiglio di riportarla indietro..diverse esperienze a riguardo hanno avuto esiti negativi.

Se vuoi una mia ulteriore esperienza col MIR30 modificato (ti avviso che è piuttosto negativa), dopo aver messo la seconda PL nel giro di qualche mesetto mi si è fuso in parte quel coso di plastica trasparente per l'eccessivo calore. Considera inoltre che il secondo reattore più starter li avevo anche messi esterni. #07 Non parliamo poi il layout che mi son dovuto inventare per il fascio di luce balordo concentrato tutto sul davanti..

Conclusione...continuo a dire che chi ha progettato il Mir30 (soprattutto la parte dedicata all'illuminazione) probabilmente quel giorno era ubriaco. #36#

pigrina 02-04-2007 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
dopo aver messo la seconda PL nel giro di qualche mesetto mi si è fuso in parte quel coso di plastica trasparente per l'eccessivo calore.

Io è quasi un anno che ho aggiunto una PL (a dire il vero ne avevo aggiunte due: una da 11 watt e una da 5) e il coperchietto trasparente si era deformato solo un pò perchè avevo messo la lampada nuova da 11watt che lo toccava!
Ora l'ho allontanata di qualche mm e non mi sembra che la deformazione del coperchietto sia peggiorata...

Comunque concordo con te che chi ha progettato il mir30 quel giorno era ubriaco...e anche un bel pò #19 #18 ! ..ma anche noi che lo abbiamo comprato qualcosa dovevamo aver bevuto!!! :-D :-D

Dviniost 02-04-2007 20:43

Quote:

..ma anche noi che lo abbiamo comprato qualcosa dovevamo aver bevuto!!! :-D :-D
:-D :-D

Me l'han regalato ! #12

pigrina 03-04-2007 10:03

Quote:

Me l'han regalato ! #12

..allora tu sei giustificato!! :-D Io invece mi sono fatta impirlare dal negoziante perchè avevo notato subito l'illuminazione tutta in avanti ma lui mi disse che non c'era problema e che in un acquario così piccolo la luce arrivava anche dietro..e io come un pesce ho abboccato!! :-D #12

Dviniost 03-04-2007 12:43

Altra chicca del Mir30 e poi non sparlo più dato che alla fine scoperchiandolo mi sta dando cmq soddisfazioni (alla faccia dell'ingegnere che però ha progettato la plancia) :

ogni volta che lo aprivo o chiudevo, a me usciva quella "simpaticissima" gocciolina d'acqua che lenta lenta rigava il ventro.
Ovviamente non usciva mai davanti dove è facile pulire ma sempre dietro, sul vetro attaccato al muro. #09
Mi ricordo quante parole dolci e carine gli dedicavo quando magari per infiliare il braccio con il braccialetto rigavo il muro.......che bei ricordi.... #18

pigrina 03-04-2007 13:31

..anche a me faceva quella maledetta gocciolina..ma oltre che nel vetro dietro anche sui fianchi -04 ! E non ho mai capito il perchè visto che a quanto vedo il coperchio è siliconato ai vetri..e quindi da dove passa sta gocciolina?! #24 Beh, io dato che mi ero rotta (soprattutto perchè una volta si vede che avevo messo un pò troppa acqua e le gocioline dai fianchi dai che ci dai mi avevano allagato il mobile dove è appoggiato l'acquario) ci ho passato un altro strato di silicone! Per ora non vedo più goccioline...toccando ferro!! #18

Dviniost 03-04-2007 13:46

E' presto ancora per cantare vittoria...un MIR30 senza gocciolina non è un MIR30 ! :-D

pigrina 03-04-2007 16:19

Quote:

E' presto ancora per cantare vittoria...un MIR30 senza gocciolina non è un MIR30 ! :-D

-:33 Nooo...io confido nella fortuna, spero di avere sconfitto per sempre la gocciolina!! -e62

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.