![]() |
Quote:
|
grazie a tutti x le vostre confortanti risposte! se é vero che in autunno nascono piu maschi che femmine non mi resta che aspettare e sperare che il mio guppyno si calmi!!!
|
Quote:
|
Quote:
|
non ho capito una cosa: avete più femmine in autunno perchè la temperatura dell'acqua è più bassa o perchè è un determinato periodo dell'anno (magari dopo un innalzamento della temp. in estate ed un successivo ritorno a 25°)?
perchè anch'io mi ritrovo con un numero sprositato di femmine e pochissimi maschi |
avevamo già discusso di questa cosa ma non si è mai arrivati ad una soluzione. sta di fatto che come ogni anno mi ritrovo in questo periodo con una percentuale di maschi che è l'ottanta per cento, l'inverso in estate
|
ma si riesce a risalire al vecchio post? mi interesserebbe sapere se qualcuno (e sicuramente sarà così) ha provato ad alzare la temperatura per un deterinato periodo, mettiamo un mese, per poi riportarla a valori normali e se di conseguenza ha notato percentuali diverse sulle nascite.
scusate, ma ho allevato serpenti per un pò di anni e queste cose mi incuriosiscono.... |
Mi associo alla domanda. succede anche a me.
provo ad aggiungere le seguenti proposizioni interrogative: a) le femmine aumentano in percentuale con bassa temperatura? b) le femmine aumentano in percentuale con una diminuzione della temperatura? c) le femmine aumentano in percentuale con una diminuzione che arriva a 23/24 gradi? d) le femmine aumentano in percentuale se si riduce l'ossigeno in vasca? e) le femmine aumentano in percentuale se si somministra poco cibo? f) le femmine aumentano in percentuale se l'acqua ha ph vicino o inferiore a 7? |
Per quello che ne so io, e per quello che ho potuto constatare col caldo aumenta la percentuale di nascita delle femmine, con freddo l'inverso.. in teoria questo succederebbe perchè in natura con temperature elevate la percentuale di morti è alta, quindi il numero elevato di femmine serve per la continuità della specie..
poi non so, aspetto di essere smentito perchè c'è anche chi dice il contrario.. |
abbiamo riesumato un vecchio topic :-D
come già è stato detto precedentemente non esiste uno studio scientifico ed anche la statistica si dovrebbe basare su un elevato numero di campioni. stà di fatto che da un mese a questa parte (gli avannotti di 3/4 settimane) la percentuale di femmine è aumentata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |