![]() |
ragatak, si però i lumen sono praticamente =....bisognerebbe controllare la resa cromatica
|
Non sono uguali,i t5 in media emanano 1/3 dei lumen in piu',penetrano l'acqua molto piu' dei t8,ormai anche nel marino molti iniziano a usare i t5
|
ragatak, io sono del marino e lo so bene , ma se i lumern sono gli stessi ,!?
|
il fatto è che non sono gli stessi i lumen,tu usi i t8?
|
ragatak, no io hqi, ....se hai qualche dato diverso postalo
|
se vai sulle specifiche dei tubi al neon vedrai che un 36w t8 emana mille lumen in meno di un 54w t5,ho preso in esame i due neon perche sono lunghi quasi uguali
|
ragatak, bè questo è un dato importante , però comunque fa più luce ma consuma anche di più , si può semplicemente dire (come ho gia detto , che i t5 rispetto ai t8 sono solamente più compatti ,guasrda che io comunque non sono contro i t5 anzi , solo che i giudizi vanno giustamente fatti con i dati alla mano ,
|
Sono assolutamente daccordo con te,io parlavo di consumi a parità di wattaggio e non di lunghezzza del tubo,il massimo del risparmio si avrebbe con i t8 accesi dal ballast elettronico però io non sprecherei mai un reattore elettronico per fare accendere un neon ormai di vecchia concezione come un t8,ormai anche le ditte produttrici di acquari stanno sostituendo i t8 con i t5 piu' performanti
|
Quote:
come non c'è nessuna correlazione tra riflettore e T5, tutte le lmpadade possono essere munite di riflettore la luce emessa a parità di wattaggio è più o meno la stessa, porta degli esempi per sostenere la tua tesi ;-) |
mi sembra elementare che il vantaggio di mettere T5 e PL è vantaggioso in termini di spazio affinchè se ne possano mettere di più in uno spazio minore...
qua si parla di luce emessa a parità di Wattaggio, mi sembra chiaro il discorso che si era fatto all'inizio, se volete dire che un T5 e una PL sono migliori perchè hanno bisogno di meno spazio ok (io ho tutte PL), ma se dite che un T5 o una PL fa il doppio di luce a parità di Wattaggio con una T8 è una panzana, la teconologia è la stessa, tutte fluorescenti ;-) Quote:
p.s. ricordiamo che quando fate un raffronto bisogna farlo con lo stessa temperatura di colore e lo stesso RA, nonchè Wattaggio il più possibile similare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |