AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   non ci capisco + nulla! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79060)

Dejo 19-03-2007 20:00

opssssssssssssssssssss stavo scrivendo il messaggio e ho trovato una risposta sul fertilizzante....
che tipo di piante con questa illuminazione? crescita rapida ok ma poi?

zenzerina 19-03-2007 20:03

Dimenticavo...hai pesci mangia alghe?

Dejo 19-03-2007 20:11

ho i classici pulitori da vetro...però noto che i colisa si attaccano al tronco dove sono presenti le patine delle alghe

Dejo 19-03-2007 20:13

e i gamberi

Giuseppedona 19-03-2007 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Dejo
che tipo di piante con questa illuminazione? crescita rapida ok ma poi?

Con quella illuminazione hai solo l'imbarazzo della scelta.....guarda un pò quà

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Comunque stai molto attento nel dosare luce e fertilizzanti con quell'illuminazione il minimo errore lo pagherai molto caro ;-)

Dejo 19-03-2007 21:06

secondo te dovrei abbassare il fotoperiodo? adesso lo faccio dalle 13.30 alle 21.30. solo due lampade non 4 come prima. il prossimo cambio lo faccio sabato...così prima o poi queste alghe avranno un pochino di difficoltà. ho aggiunto una bleheri sabato però sinceramente, è vero che ho l'imbarazzo della scelta, non so cosa mettere...io attendo i vostri consigli visto che avete una grande esperienza. ovviamente piante crescita elevata ne vorrei mettere ma anche qualche muschio non lo escluderei ma 1 non so dove prenderlo, 2 non so come si devono mettere-.-! la fertilizzazione accetto suggerimente sulla linea e i suddetti prodotti...ce ne sono una decina per marca.....

sono proprio in panico #17

Giuseppedona 19-03-2007 21:47

Quote:

secondo te dovrei abbassare il fotoperiodo? adesso lo faccio dalle 13.30 alle 21.30. solo due lampade non 4 come prima.

Allora 0,85 W/l possono andare più che bene e anche il fotoperiodo di 8 ore.

Quote:

non so cosa mettere...io attendo i vostri consigli visto che avete una grande esperienza. ovviamente piante crescita elevata ne vorrei mettere ma anche qualche muschio non lo escluderei ma 1 non so dove prenderlo, 2 non so come si devono mettere

Per le piante fatti un giro su quel link per la luce e se clicchi dentro il nome della pianta ti si aprirà una scheda con la foto e le caratteristiche della stessa. Ovviamente le piante si prendono innanzi tutto a gusto personale. Io da parte mia ti posso consigliare alcuni nomi...le specie rotala, l'eustralis stellata che sono a crescita veloce, ma anche l'Althernatera o la bacopa caroliniana ecc. ecc.

Per i muschi o in gergo "moss" ce ne sono di diverse specie nel mercatino (il più comunq il Java moss) non è difficile trovare qualcuno che ne vende o regala qualche porzione. I muschi comunque non hanno necessità di molta luce, in certe situazioni anzi la troppa luce è determinante per la formazione di filamentose sul loro manto. Vanno posizionate su legni, tronchi e rocce semplicemente legandole con del filo da pesca che con il tempo non si vedrà più.

Quote:

la fertilizzazione accetto suggerimente sulla linea e i suddetti prodotti...ce ne sono una decina per marca.....

Come forse ti ho già detto, Seachem è la linea più completa ma anche la più costosa, sullo stesso livello c'è ADA poi via via gli altri marchi Dennerle, Kent, ecc.

Dopo averti fatto un pò d'esperienza e fatto tue alcune regole basilari di fertilizzazione potresti passare ai vari protocolli fai da tè....ma li il discorso diventa più tecnico ;-)

Spero di esserti stato d'aiuto per eliminare il tuo "panico" :-))

Dejo 19-03-2007 22:41

si mi sei stato molto d'aiuto^ per prima cosa andrò a fare un salto nel mercatino così magari mi metto d'accordo con qualcuno che mi può procurare qualche piantina da te elencata e il muschio.
per il fertilizzante, lo compro in internet ho visto che costa motlo meno rispetto ai negozietti.
ma il muschio poi diventerà anche lui un problema ? mi hai detto che diventa filamentoso ecc...

Giuseppedona 19-03-2007 22:46

Quote:

ma il muschio poi diventerà anche lui un problema ? mi hai detto che diventa filamentoso ecc...

:-D :-D no dai non è detto....ti ho detto che esposto a luce piena, potrebbe essere attaccato dalle filamentose....non ho detto che è sicuro al 100% ;-)

Dejo 19-03-2007 23:00

:-D :-D visto la fortuna che ho...meglio non rischiare. no scherzo ci provo a metterlo però avendo un acquario aperto devo risistemare bene il tutto per creare posto senza luce diretta^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.