![]() |
Quote:
|
Andre anche io sono contrario alle resine ( scambiano gli ioni nitrati con cloruri....e quindi conduttivita' ciao ciao). Pensavo piu' ad un impianto piu' naturale ( solo per l'allevamento) di quelli autocostruiti con il controllo del redox somministrando ai batteri acido acetico ( anche se credo che con il metabolismo del discus non serva alimentare i batteri).
I filtri ad aria con la resina espansa ed il cambio totale con acqua di rete è quello che utilizzo abitualmente ( questo pero' solo se la covata da seguire è solo una), e lo utilizzo solo per l'accrescimento. Pensavo ai denitratori solo per ridurre di un minimo i cambi d'acqua ( anche se so' gia' che al massimo miglioreranno l'acqua...ma finira' che continuo a cambiare di continuo) #24 |
per la crescita dei discus di 4-5 cm quali valori dell'acqua ritenete più opportuni? ho visto che molti usano un PH 6.5 - kh 4 mentre per il GH ho visto valori diversi, gh5 da adulti e gh10 da piccoli...
Grazie Davide |
Quote:
|
Quote:
Tuttavia non è necessaria di tenere i piccoli in acqua scarsamente mineralizzata, anche semplicemente perché agevola molto i numerosi cambi consentendo un minor uso di RO. Quindi, come hai notato, anch’io penso che una durezza di 5 a 10 (GH) sia accettabile. Tuttavia, non ritengo “biologicamente corretto” di allevare i discus a pH alcalino e di conseguenza non supererei pH 7.0 Di conseguenza, se l’acqua di rete è dura e ha un pH “altino”, cioè pH > 7.5, al mio avviso sarà necessario usare RO + Torba per ridurre la durezza e consentire di lavorare a pH < 7.0 Infine, ricordiamo che un pH anche leggermente acido riduce la probabilità di avere problemi con ammoniaca. In ogni caso, per i piccoli, prevale la frequenza dei cambi e la stabilità dei parametri. |
Quote:
|
Quindi durezza = 350microSi !
Ho capito bene ? |
La prossima settimana inizio a riempiere il nuovo acquario da 400lt, mi è stato consigliato di utilizzare solo acqua osmotica con aggiunta dei sali della sera ed arrivo a kh4 e gh8... il ph non lo so, domani mi arrivano i sali e provo... con questi valori dovrei andare abbastanza bene per la crecita di discus?
PS. I valori dell'acqua potabile sono:Ph 6 - gh 15 - kh 6 - no2 0 - NO3 50 -04 ... per ora preferisco stare solo su acqua osmotica + sali concordate? Grazie Davide |
Visto il tuo livello di NO3 credo che non hai scelta #09
Tuttavia non userei i sali Sera che, come ti è stato detto alza molto la GH in confronto della KH; preferirei Remin Discus o ancora Seachem discus Buffer; Non ho mai usato quest'ultimo prodotto ma molti ne dicono tanto bene ! Tieni presente che con i sali (Sera peggio di remin) avrai il pH leggermente alcalino; al mio avviso dovrai anche acidificare un po'. Ricordati di aggiungere oligoelementi :-) KH4 mi sembra un buon valore di riferimento :-) |
Lionel una volta ( ora sono introvabili) la dupla commerciava le pastiglie di sali che aumentavano di pari grado 1/1 gh e kh , erano l'ideale ( anche se un po' costose).
I prodotti che hai consigliato sai dirmi in che rapporto aumentano questi due valori? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. |