![]() |
Dici che sarebbe meglio la sostituissi? Cmq non ho mai avuto problemi di alghe, nemmeno l'ombra, neppure allo start-up, e le piante crescono bene, sebbene ne abbia di esigenti! Ho l'alternanthera lilacina che, a parte essersi proiettata esageratamente verso l'alto in cerca di luce(i watt x lei sono proprio pochini, poverina), sta benissimo, colorata ed in salute! Non fertilizzo + da 1 mesetto e continua a crescere!
Dunque direi che le lampade vanno bene, poi non so, non essendo preparata in materia posso solo riportare la mia esperienza. Ora passerò alle HQI proprio x lei, speriamo di trovarci altrettanto bene! :-D Più tardi posterò le caratteristiche delle lampade -28 |
cyana, Se non hai problemi di alghe non toccare niente.... E' vero, le lampade oltre i 10000 sono più che altro per il marino... ma penso anche che se tutto funziona bene (piante che crescono e niente alghe) modificando qualcosa i rischi sono maggiori dei benefici...
Però quando puoi, le caratteristiche postale lo stesso... (sono curioso :-D :-D :-D ) |
Sono andata a vedere ma non ho trovato nulla a parte che sono da 30w,
tensione Vac/Hertz : 230Vac/50Hertz + Riflettore in PVC trattato anti-UV, ho smontato il coperchio ma non ho potuto togliere le lampade xkè mia madre era sul piede di guerra! Se domani riesco le smonto, xkè a questo punto sono curiosa anch'io! #22 Cmq confermo, fanno proprio una luce gialla una ed una luce violetta l'altra #36# Quote:
|
18000 k :-))
|
18000K = Marino....
Però se non da problemi.... tuttalpiù quando sarà ora di cambiarlo prendine uno diverso (tipo un 6#7000K) ... oltretutto, visto che è un 30W (che è una misura "normale"), puoi anche comprarlo in un negozio di illuminotecnica risparmiando un bel po' di soldini! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |