![]() |
Mi sono spiegato male...non si uò modificare quello che è intorno...la domanda è: così si possono mettere dei pesci?
|
Dovresti accertarti della temperatura che raggiunge l'acqua del fondo della vasca nei periodi più freddi dell'anno
|
Ecco...questo si può fare...però allora devo attendere l'inverno prossimo...ora qua fa già un caldo bestile!!! Non capisco molto cmq il senso del fatto che sia coperto lateralmente...non è la pressione stessa dell'acqua a mantenere una temperatura superiore man mano che si và verso il fondo??
|
La pressione dell'acqua non centra, il problema e' che 4 lati di una vasca esposti a temperature invernali fanno abbassare drasticamente la temperatura dell'acqua, se tutta la vasca fosse interrata il "freddo" gli arriverebbe solo da sopra , cosi' gli arriva da sopra e da tutti i lati, alzando una sponda di terreno tuttattorno tu non faresti altro che isolarla termicamente, tu dici che e' anche in mezzo ad un prato, immagino se ci si mette anche una nottata di vento invernale...
Pani ha colto al volo il problema e altrettanto al volo la soluzione, tieni conto che poi il tutto sarebbe molto piu' naturale ed esteticamente bello ;-) |
Già questo è vero...non è proprio in mezzo ad un prato ma in mezzo ad un bosco...diciamo boschetto...però se dico am mio padre che deve mettere la terra sui lati poi ci vado io a dormire nel prato...con cinghiali, caprioli, daini, volpi e tassi (maledetti si mangiano tutta l'uva!!!)...ma se 30 anni fà c'erano già i pesci rossi non si potrebbe fare una prova? o è troppo rischioso??
|
Che dirti, prova a metterci una decina di pesci rossi, pero' per curiosita' procurati un termometro che tenga il segno della temperatura minima raggiunta e lo lasci a 5cm dal fondo della vasca cosi' ti rendi conto di dove arriva la temp in inverno (un inverno vero xche' quello di quest'anno non fa cronaca, a me non s'e' gelato nemmeno un mm di vasca quando l'anno scorso mi si e' ghiacciato tutto per giorni...)
Ps.: cinghiali, caprioli e daini che buoni che sono... come li sa cucinare mia nonna poi, con tutto il sughetto, la carne che si scioglie in bocca, con polenta morbida, funghi e crepi l'avarizia anche la salsina pepata fatta con il fegato... beato te che ti mangiano l'uva, io gli farei un appostamento :-D |
Mmm...in effetti bisognerebbe farci un apostamento...
Quindi la cosa che proponete è un tentativo...vabbè...proverò...magari metto i pesci quest'estate così hanno tutti il tempo per adattarsi...speriamo in bene... |
Allora...qualche novità...a mia insaputa è stato "interrato" un lato..quindi un lato ha la terra di fianco, gli altri 3 no e non si può mettere...
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |