AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fondo con serafloredepot (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78790)

MixPix 15-03-2007 09:05

Il problema secondo me è il lungo termine, anche la sera era ottimo i primi sei mesi, poi uno schifo...
Cmq se non si hanno piante esigenti può andare bene...

leo 16-03-2007 00:02

Grazie a tutti per le risposte, beh, veramente io nell'acquario vi ho messo queste piante:
Micranthemum umbrosum
Eleocharis Acicularis
Saggittaria subulata
Cryptocoryne wendtii
Crinum Calmistratum
Ceratopteris thalictroides
Alternanthera reineckii
Hygrophila corymbosa
Fontinalis
Secondo voi dopo quanto tempo devo reintegrare il fondo e con cosa?

P.S. mi ero convinto che il fondo poteva andare bene perchè ho visto un pantacquario di Filipe Oliveira che nella descrizione riportava "fondo serafloredepot" e a vederlo non mi era sembrato una cosina da poco...link

MixPix 16-03-2007 00:09

Seachem tabs, dopo 6 mesi e poi ogni 3-4 mesi...

leo 16-03-2007 00:34

Grazie MixPix.

ElBarto 16-03-2007 09:43

io ce l'ho nella vasca piccola da quasi un anno e va tutto bene.
figurati che ci tengo la pogostemon helfieri che necessita ottimo fondo.

nella vasca grande invece ho il dennerle deponit mix e la pogo mi sta morendo....
nel mio fututo riallestimento rimetterò il sera senza dubbio.

leo 16-03-2007 14:50

Grazie El Barto.
Ma tu hai già integrato il fondo con qualche altro fertilizzante?
Se si dopo quanto tempo lo hai fatto e cosa hai usato?
ultima domanda, visto che è tipo sabbia come hai risolto il problema dell'ossigenazione del fondo per non creare zone anaerobiche?
Io ho messo il cavetto riscaldante da 15W e mi hanno detto che quello dovrebbe bastare puoi darmi qualche tua impressione?
Ciao. -28

ElBarto 16-03-2007 15:00

fino ad oggi ho integrato con delle sferette di osmocote, così... tanto per provare, ma non era necessario.

per il discorso del fondo anossico.... per me sono tutte boiate.
il cavetto può si aiutare la circolazione, ma secondo me è inutile del tutto.
anche perchè in natura il fondo dei fiumi è spesso anossico.

bastano le radici delle piante ad ossigenare il fondo.

cmq le zone anossiche servono, perkè in esse ci sono delle colonie batteriche Utili al filtraggio dell'acqua.

leo 16-03-2007 21:24

Grazie di nuovo El Barto, mi sento già meglio dopo i tuoi pareri gli altri erano abbastanza deludenti e avevo paura di aver fatto una ca..ata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.