AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Come allevare Euphyllia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78784)

dedo73 22-03-2007 00:19

un'altra

Raffaele67 22-03-2007 00:37

Infinity73, io non la alimento! Ho letto che fanno tutto le zooxantelle e i nutrienti in acqua. Siringo soltanto un pò di Fitoplancton 1 o 2 volte a settimana, di giorno (quando i polipi sono espansi) ma non so dire onestamente se lo mangia.

Può essere che sia denutrita?

Quello che mi stupisce è l'andamento: 2 mesi fa la metto in vasca, nelle prime due settimane, senza alimentarla, aumenta di volume e suddivide i calici (da 2 a 4 bocche), poi, in corrispondenza del miglioramento dell'acqua, si gonfia di meno. Passa qualche giorno così così allora aumento la luce e ... gonfia ancora di meno!
Bisogna trattarla male ... come le donne? :-D
Forse farei meglio a non fare nulla. Nella mia breve esperienza ho notato che nel marino la migliore virtù è la pazienza.

fa69 22-03-2007 08:30

La temperatura a 28° è un pochino altina, potrebbe essere quello

dedo73 22-03-2007 08:41

Quote:

Originariamente inviata da fa69
La temperatura a 28° è un pochino altina, potrebbe essere quello

nn penso la scorsa estate con ventola tangenziale la T° mi stava su 28/29 senza riscontrare nessun tipo di problema..

Marcello701 29-04-2016 07:37

Quote:

Originariamente inviata da Raffaele67 (Messaggio 924113)
Riapro la discussione perchè Euphyllia sembra peggiorare. I polipi si gonfiano molto meno di prima (il volume in espansione è la metà rispetto alle prime settimane in vasca).
Azzardo alcune ipotesi sulle cause:
1. I valori dell'acqua che un mese fa erano discreti (nitrati 1, fosfati 0,05) ora sono quasi incredibili per il tipo di vasca (nitrati 0,2, fosfati indosabili) -> carenza di nutrienti?
2. Ho aumentato l'illuminazione (da 2 a 3 T8 da 15W con un Acqua Glo 18.000 K): può essere troppa visto che Euphyllia è quasi a pelo d'acqua?
3. Con aumento luce è aumentata di un grado la temperatura (da 27 a 28° di temperatura massima), dannoso?
4. Ricordea florida (molto vicina ad Euphyllia) è sempre più grande e .... florida: troppi terpeni in vasca? Può essere utile un ciclo di carbone attivo nel filtro interno?
5. Ho poco magnesio (circa 1.200) e pochissimo Iodio ma erano cosi' anche quando Euphyllia stava bene.

Ditemi la vostra per favore #24

La temperatura e' un po' troppo alta devi cercare di portarla a 26 gradi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.