![]() |
Bravissimo!! :-)
|
grazie non credevo di avere tanto successo ma qualche consiglio?
|
beh... io un pò "insoddisfatto" della parte destra lo sono #24
non so.... che cryptocoryne è quella che hai usato sulla destra? a me piace molto dagli scalari in poi proseguendo sulla sinistra #36# |
non ricordo+ che criptocoryne sia...
tu cosa consiglieresti?forse potrei togliere tutto. |
complimentissimi!! ottim oacquario. posso farti una domanda? ma come hai fatto il substrato "artigianale"? per un acquarietto di 30-50 litri fatto da me, solo i vetri quanto mi verrebbero a costare? grazie. emilio.
|
Spettacolare! #25 #25 #25
Che cosa c'è nella retina dietro all'Amburgo? Sembra quasi argilla espansa... La usi per abbassare il pH #24 ? Con anche la CO2 #24 ? Io stavo valutando per il futuro allestimento l'Amburgo, magari posizionando sul retro del vetro sinterizzato (tipo le GlaxStone o le GlaxRing) per potenziare l'effetto denitrificante (carbonio permettendo... #17 non vorrei creare una bomba ad orologeria...) |
mmm... anche il termometro è "fai da te" :-)) perdonate la battutta... #12
scherzi a parte è favolosa!! complimenti!!!!! |
dipende se hai un buon rapporto col vetraio e da che spessore li vuoi fare si può sempre scegliere uno spessore minore e tirantate x riparmiare .
comunque credo che che siamo sui 30 40 € il substrato è torba. sassolini fertilizzanti della cifo sbriciolati, substrato anubias, lapillo vulcanico, e sopra sabbia x intonaci in sacchi presa da un rivenditore edile. metti un sacco di sabbia in un secchio ci butti 2-3 litri di acido muriatico e diluisci con acqua fino a bagnare tutta la sabbia . mescoli e quando smette di friggere aspetti un' altra mezza giornata e sciaqui . alla fine è neutra e assulutamente sicura come dimostrano le foto. è un substrato finissimo molto adatto a creare un ambiente anossico che è quello in cui credo le piante si trovino meglio. trattiene le sostanze nutrienti ed è facile da pulire i fanghi non si infiltrano dentro, ma non offre molta superfice ai batteri cosa che nel mio caso era ricercata poichè li voglio tutti nel filtro altrimenti non denititifica. |
Quote:
che fanghi? mai sentito parlare. so che i batteri cmq vanno dapertutto e ormai con un acquario così ben avviato potresti anche fare a meno del filtro :-) cmq sia hai fatto davvero un gran bel lavoro. complimentissimi. davvero un acquario invidiabile!! |
vero, io ho sempre saputo che le zone anossiche non sono che dannose per le radici delle piante, il substrato più poroso è e meglio è per le piante #23
non so, spiegaci cosa intendevi con queste parole #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |