AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ammoniaca a 0,6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78506)

illo 12-03-2007 15:30

... scusa asvanio,... consigliavo l'inserimento di zeolite SOLO per assorbire l'ammoniaca.. #24 ... sbagliato..!?!?... ciao..

un pesce di nome wanda 12-03-2007 16:47

PER KURTZISA: passare pian piano al berlinese? e' nelle mie intenzioni, ma sinceramente non a breve, vorrei comunque anche cambiare la vasca (non e' giovanissima, e il vetro e' tutto rigato) e ricominicare tutto "per benino" da zero, magari anche con un litraggio superiore al mio attuale (perchè dal quel poco che ho capito e' piu' stabile una vasca grande).
Per ora vorrei limitarmi a risolvere ste' benedetto problema dei valori sballati dell'amoniaca....e salvare il salvabile #24

asvanio 12-03-2007 16:47

illo, secondo me con una vasca il quelle condizioni si

le zeoliti fanno anche altro...esempio abbassamento KH ecc...e per questo non la ritengo adatta al suo caso

direi molto meglio il vecchio e buon carbone attivo ;-)

un pesce di nome wanda 12-03-2007 17:03

PER ASVANIO: quindi consiglieresti la sostituzione dei carboni attivi per ora?

asvanio 12-03-2007 17:32

se li hai gia' lasciali li buoni buoni...e meno metti mano alla vasca e meglio e' :-))

come ti dicevo nel frattempo leggi

un pesce di nome wanda 12-03-2007 17:41

si ci sono già i carboni attivi!! (almeno quelli direte voi...), in questo momento il mio ragazzo (scriviamo a due mani qui) che e' il proprietario dell'acquario sta andando in un'altro negozio con la nostra brava provetta in mano del test a chiedere ulteriori "lumi"...i valori, da ieri, non si sono minimamente abbassati....leggo leggo (sono 7 ore che leggo e stampo di tutto e di più dal sito)...e più leggo più capisco che abbiamo una vasca obsoleta :-(

asvanio 12-03-2007 18:53

si quelli

illo 12-03-2007 19:36

.. scusa asvanio, ... (senza polemica , ma solo x sapere).... ma il carbone adsorbe anche l'ammoniaca ..??.. #24 ..eventuali scompensi (peraltro momentanei) che può creare la zeolite si possono aggiustare in seguito.??.inserirei batteri..12/24 ore di zeolite ed eventualmente anche un prodotto specifico x aiutare ( ad es. ammovec) il ripristino della funzione biologica.... appena la vasca diventa " vivibile " ... si va a "sistemare" gli altri valori.. ph..kh.. po4 ecc. .. i cui scompensi difficilmente ammazzano un pesce..

un pesce di nome wanda 13-03-2007 00:32

AGGIORNAMENTI: dopo consulto in un negozio siamo tornati a casa muniti di zeolite con consiglio di inserirla nell'acquario (il dove/quantitativo e come e' stato spiegato al mio ragazzo), domani mattina rifare tutti i test e toglierla quando i valori saranno tornati nella norma....
il negoziante ci ha detto che la zeolite provoca si ulteriori scompensi ma come ha detto illo se tenuta sotto controllo e usata solo per lo stretto necessario è piu' benefica che dannosa...vi faremo sapere!! per ora grazie di cuore a tutti quelli che ci han voluto aiutare fin ora....grazie grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.