AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Strage di pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78416)

Massimo72 11-03-2007 16:02

Visto che hai da poco cambiato il filtro hai provato a misurare ammoniaca e nitriti,
aspirando tutto il cibo potrebbe avere una quantità di materiale organo non indifferente, ti pare? la presenza di nitrati potrebbe dipendere dalla vasca già avviata. Ciao.

frenk986 11-03-2007 16:11

Quindi come dicevo sarebbe meglio spegnere il filtro mentre do da mangiare?

Massimo72 11-03-2007 16:33

Se si potesse rallentare il flusso dell'acqua, dando modo al filtro biologico di maturare, sarebbe la soluzione migliore. Non so che sistema filtrante avevi prima, ma secondo il mio modesto parere, dovevi far girare l'acquario per un periodo con tutti e due i filtri, ora la tua vasca gode solo di un buon filtro meccanico.

frenk986 11-03-2007 20:40

Prima avevo l'eden 501.. ma aveva pochissimo spazio per il materiale filtrante, aveva soltanto una spugna ed appena appena lo spazio per i cannolicchi.. L'acqua non era mai bella pulita.. il cambio l'ho fatto ormai da due settimane spostando i cannolicchi del filtro vecchio in quello nuovo, in più ho aggiunto nell'altro scomparto le bio balls.. oggi pomeriggio sono morte anche le ultime due rasbore, non ne ho più neanche una. mi dispiace parecchio, era da un anno che le avevo..

angelo_leo_84 12-03-2007 10:09

secondo me la causa non è da ricercare nell'inefficenza del filtro (anche perchè no2=0 e no3 al minimo). nell'acqua di rubinetto che utilizzi per i cambi parziali utilizzi prima del biocondizionatore o la metti direttamente nell'acquario senza trattarla?
se non la tratti con nessun tipo di biocondizionatore potrebbe anche essere che i tuoi pesci abbiano subito un avvelenamento da metalli pesanti (quali rame zinco ecc.) presenti in abbondanza nelle condutture idriche di tutto il paese. #24 #24

pepot 12-03-2007 10:18

concordo con angelo
tra l'altro credo che il tuo filtro debba ancora maturare per cui avrai anche un bel picco di nitriti
è infatti probabile che i batteri siano morti nel trasferimento (specie se fatto all'asciutto) e comunque saranno pochi per un filtro piu grande che ha una maggiore portata

frenk986 12-03-2007 11:24

Quando faccio i cambi parziali metto l'acqua un giorno prima in un mastello apposito e metto un prodotto della sera, non mi vine in mente il nome comunque è il biocondizionatore... mi sembra comunque strano che sino morte soltanto le rasbore.. gli altri pesci stanno tutti bene adesso

angelo_leo_84 12-03-2007 11:27

E' UN MISTERO!!! -:33

frenk986 12-03-2007 12:55

Si è proprio un mistero.. non riesco proprio a capire... spero soltanto che non almeno gli altri pesci che sono rimasti stiano bene

Gwidien 12-03-2007 13:04

Concordo con l'ipotesi di avvelenamento da metalli pesanti... o in alternativa al massimo una malattia senza visibili segni estetici o comportamentali... ma mi sembra improbabile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.