AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   problemino da neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78387)

xmrdieselx 11-03-2007 18:30

sera costawert prendi questo e segui le istruzioni... ;-)

aengusilvagabondo 11-03-2007 19:13

Si lo so ,è questo il mio problema,voi non potete immaginarvi la difficoltà per reperire i prodotti,qui ogni cosa che arriva dall estero deve essere sdoganata e non è detto che ti venga data.
In tunisia si allevano per la maggiore oscar,piranha ,pesci pappagallo,barbus di ogni genere e il problema quando non sanno come curarli li gettano e ne comprano dei nuovi..:(
spero di riuscire a reperire qualche cosa
ciao
Ferdy

Federico Sibona 11-03-2007 21:53

aengusilvagabondo, come ti ho già detto, apri un nuovo topic in "Malattie e parassiti dolce". Troverai esperti che potranno indicarti come usare preparati reperibili in farmacia e dirti dosi e modalità di impiego.

osca 11-03-2007 23:15

il flagyl? #13

Labeo88 12-03-2007 15:28

x la malattia dei puntiti bianchi io uso il comune sale da cucina. sembra incredibile ma ho curato il 90% dei pesci con questo sistema.
in un acquarietto a parte diluisci 2 cucchiaini da caffè di sale ogni 5 lt. funziona k è una bellezza!!!! :-)) :-) :-)) :-)

Federico Sibona 12-03-2007 17:56

Labeo88, il sale potrebbe funzionare, ma sempre abbinato ad alta temperatura ed aeratore e poi dipende da che pesci si hanno in vasca.
Poi, per favore, specifica meglio, quanto tempo li lasci in vasca con sale? Devi lasciarli un tempo sufficiente a far sì che i parassiti nell'acquario principale, non trovando pesci da aggredire per un congruo tempo, muoiano. Ma per questo ovviamente si devono trasferire tutti i pesci nella vasca con il sale.

Labeo88 12-03-2007 19:03

si beh, come temperatura tengo la stessa dell'acquario di partenza e l'areatore non l'ho mai usato anche perchè non si tratta di medicinali. basta solo che l'acqua sia filtrata. nella vasca gli ho tenuti fino a guarigione e ho isolato solo i soggetti colpiti.

Federico Sibona 12-03-2007 21:28

Labeo88, l'Ichthyophthrius multifiliis è una malattia parassitaria con caratteristiche ben note perciò o quel che avevi tu non era quello o hai avuto una fortuna sfacciata. L'aeratore si attiva per ostacolare il nuoto dei parassiti e per migliorare l'ossigenazione con temperatura alta. Comunque insisto nell'aprire un topic in Malattie dolce dove ci sono persone più esperte di te e di me.

esox 12-03-2007 22:53

aengusilvagabondo,
se hai difficoltà a reperire medicinali (strano) , puoi fartelo tu , comprando in farmacia del verde malachite e facendolo diluire all' 1% in 200ml di acqua...20 gocce ogni 100lt per 3 ggiorni....
senza carbone e se non passa continua per 5 giorni....
le botia sono sensibili, quindi meglio dare 10/15 gocce ogni 100 lt...

Labeo88,
la chimica nel frattempo ha fatto passi avanti.... ;-) :-D :-D

Labeo88 13-03-2007 14:54

Quote:

la chimica nel frattempo ha fatto passi avanti....
x fortuna, io però preferisco usare metodi naturali :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.