AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Prodotti ADA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78332)

balocco 17-03-2007 20:39

ciò non toglie che in fatto di tradizioni i Jap non sono secondi a nessuno. Detto questo nessuno ti obliga ad acquistare prodotti ADA, ma non mi sembra il caso di disprezzarli.

Si tratta certamente di prodottti di elite a prezzi tutt'altro che popolari, ma quando vedo il soggiorno della mia prossima casa lo immagino con un acquario ADA con accessori in vetro ADA e supporto ADA e lampada ADA e da parte nella sua scatola di legno pregiato intagliato a mano da un artigiano centenario che vive alla falde del monte Fuji le mie pinze e forbili rigorosamente ADA..... e adesso vado a giocare il superenalotto. :-D

orfeosoldati 18-03-2007 18:03

Quote:

ciò non toglie che in fatto di tradizioni i Jap non sono secondi a nessuno
1)ammetto la mia ignoranza caprina ( #12 ) ma in questo momento mi sfugge un qualunque nome del passato sia della scuola acquariologica giapponese che della nipponica industria metallurgica.
Ricordo i Krupp (acciaio tedesco)....ricordo Dohrn (tedesco,fondò a Napoli il primo acquario pubblico d'Europa),ricordo la Stille (strumenti di precisione in acciaio,tedeschi),ricordo Baensch (tedesco, inventò i mangimi secchi che oggi utilizziamo) etc... ma di giapponesi che abbiano fatto Scuola in questi campi specifici, proprio non me ne ricordo. Aiutami..... #12
2) Nessuno disprezza i prodotti ADA,tutt'altro; si dia caso,però, che il titolo del Forum sia Saper Comprare cioè valutare i prodotti in base al rapporto qualità-prezzo.
A te nessuno ti vieta di sognare un Rolex,nè ti obbliga a comprarlo. E' un bellissimo orologio è uno splendido mito, è ,soprattutto, uno status symbol . Io adoro i Rolex -11 . Come tanti altri milioni di persone....
Ma ,se valutiamo un orologio Rolex semplicemente come strumento per la misurazione del tempo, non venirmi a dire che sia piu' preciso di un orologio al quarzo che costa 200 volte meno ! ;-)

balocco 18-03-2007 21:24

Non credo che Saper comprare voglia dire solamente valutare il miglior rapporto qualità/prezzo. Questa semmai è una tua personale interpretazione, che rispetto ma non condivido.

C'è chi arreda la casa con il tavolo dell'Ikea con pochi euro e chi spende migliaia di euro per il tavolo di legno massello fatto dal mobilificio tal-dei-tali, è evidente che il rapporto qualità prezzo migliore è quello dell'Ikea, e allora ?

Lo stesso si può dire per gli acquari, prendiamo un Pet Copany da 70€ al supermercato e un ADA da qualche migliaia di euro ovviamente il primo vince il rapporto qualità/prezzo ma se permetti il a casa mia preferirei avere il secondo.

Il paradosso è che probabilmente qualcuno ha acquistato un tavo da 10000€ per arredare la casa e poi accando ci mette il Pet Company #07

Poi ognuno faccia come crede ma io torno a sottolineare l'inutilità di questo topic....

orfeosoldati 18-03-2007 22:27

-05

orfeosoldati 18-03-2007 22:29

Quote:

è evidente che il rapporto qualità prezzo migliore è quello dell'Ikea, e allora ?
è evidente che non hai colto il paragone coi Rolex ed il feticismo che l'accompagna
Quote:

io torno a sottolineare l'inutilità di questo topic....
ed io rispetto la tua scelta di dissociarti dal topic: ciao,alla prossima.
Per cortesia,però,prima d'andartene, dal momento che hai affermato.....:
Quote:

in fatto di tradizioni i Jap non sono secondi a nessuno
dovresti almeno rispondere puntualmente (cioè,senza ciurlare nel manico) alle domande precise che t'ho porto circa la tradizione acquariologica (pre -Amano) ed alla meccanica di precisione dei giapponesi . Io con molta onestà ho dichiarato di non saperne nulla e m'aspettavo che tu volessi chiarirci meglio la tua affermazione.
Dal momento che è un topic di acquariologia e stiamo parlando in particolare dei prodotti ADA, non usciamo OT parlando di sushi o di spade di samurai, per carità! Grazie e ciao ;-)

balocco 19-03-2007 09:45

Orfeo ma che stai a di ? La meccanica di precizione -05 e che caspita centra con li discorso ADA o non ADA ?
Non conosco di certo le aziende giapponesi che si occupano di acciaio, il fatto che i giapponesi lavorino l'acciaio per forgiare speda da millenni è cosa risaputa, quando parlavo di samurai ovviamente volevo sdrammatizzare.
Altra cosa risaputa è la qualità totale del made in Japan, e altra cosa risaputa è la perfezione del prodotti ADA, tutto quà.
Non era mia intenzione polemizzare, a me piacciono i prodotti ADA pur sapendo che costano parecchio, tutto qua.

orfeosoldati 19-03-2007 13:45

Forse stiamo dicendo esattamente la stessa cosa:
se un prodotto ti piace lo acquisti indipendentemente dal suo valore intrinseco e ben sapendo che per quel prodotto il rapporto qualità-prezzo non è buono
Mi piace: punto e basta (donde l'esempio degli orologi Rolex oppure il fatto che io stesso sia vittima non del feticismo ADA ma delle fotocamere Leica a telemetro :-D ).
Non c'è neppure il caso di scomodarsi a rinvangare presunte superiorità tecniche o tradizioni nipponiche (che, nel caso specifico in questione e cioè utensili meccanici per acquariofilia, mi sembrano irrilevanti, al contrario della Germania).
E' questo che intendevi dire ?
Circa l'inutilità del topic capisco il tuo punto di vista :è chiaro che è inutile non solo il topic,ma tutta la sezione del Forum Saper comprare se partiamo, come tu suggerisci, dal presupposto "mi piace,punto e basta,costi quel che costi".
O no? ;-)

balocco 19-03-2007 14:55

Saper comprare non significa solamente trovare il miglior rappoto qualità prezzo, significa essere consapevoli e poter fare delle scelte trovando le migliori condizioni. Il grosso vantaggio di Internet è stato quello di aver esteso enormemente le possibilità di scelta.
La sezione saper conprare è un'ottima cosa, mentre mi sembra inutile questo topic dove viene gettato fango indebitamente su di un prodotto, niente altro.

orfeosoldati 19-03-2007 15:17

Quote:

indebitamente
Sicurissimo? ;-)
In sintesi finalmente conveniamo tutti (spero) pacificamente su questo:
se si comprano per feticismo (come le mie Leica a telemetro) allora siamo d'accordo tutti. E' sacrosanto che chi ha i soldi li spenda come gli pare.
Se invece pretendiamo che, pagando quelle benedette forbici 10-15 volte il loro valore abbiamo un prodotto 10-15 volte migliore, allora mi pare (e mi pare di capire dal topic i piu' la pensiamo così) che ci comportiamo da pirla.
Ciao,alla prossima

balocco 19-03-2007 17:49

D'accordo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.