![]() |
Ah consiglio, non misurare i valori ogni giorno...e non farlo con le strisce...
meglio se lo fai dopo 20 25 giorni e se tutto non è nella norma aspetti ancora... |
Quote:
|
Non la pensiamo allo stesso modo Giuseppe.
nella mia vasca cerco sempre di tenere un kh prossimo al 3, e somministro una buona dose di co2... Sono sceso anche a 2 senza particolari problemi. |
Quote:
Mi interessa molto capire il tuo "modus operandi" visto che tra l'altro non sei proprio un pivellino :-D Allora ricapitolando vorrei farti un paio di domande: 1 - Adotti un Phometro digitale per la determinazione finale del PH (e di contro quella della CO2) ? 2 - Perchè un KH a 2 ? Che benefici porta alla vasca e alle piante ? Anche su un altro forum "esclusivo" per giardinieri, si parla spesso che valori ottimali per le piante si ritrovano in KH e GH non proprio bassi (KH 5-6 e GH 10#12) proprio per non far mancare alla flora sali indispensabili alla loro crescita, come mai scelta così "estremistica" ? |
Partendo dal presupposto che sono fortemente convinto della quasi totale inutilità di ammazzarsi in chimica per far funzionare bene una vasca...
Quindi trovo inutile misurare i valori regolarmente e basarsi su quelli... aggiungendo inoltre che sappiamo tutti l'inaffidabilità dei test a disposizione... Detto questo ho avuto risultati migliori nella coltivazione tenedo valori di ph acidi e kh relativamente bassi, con abbondanti somministrazioni di co2. Se le piante hanno a disposizione co2 in abbondanza non usufruiranno dei carbonati "presenti" nel kh...discorso diverso per il gh quello lo tengo indicativamente tra 8-10 riguardo al forum citato, è ormai noto a chi mi conosce che non lo amo particolarmente...rispetto e stimo moltissimo gran parte dei preparatissimi membri, ma detesto la sudditanza psicologica che sta al suo interno.... |
una precisazione: il 10/3 era il ventesimo giorno.
|
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. non so se hai letto un post chiamato "Attenti quando colpite le dragon stone..."....è a dir poco disdicevole -05 |
non ho un impianto di CO2, ma ho intenzione di metterlo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |