AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi date qualche consiglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78151)

vale1.2 08-03-2007 23:02

senti per quello che ne so quei prodotti non sono granchè...non vorrei sbagliarmi ma...hai utilizzato solo acqua di rubinetto?perchè se la risposta è si per abbassare i valori potresti aiutarti utilizzando una miscela di acqua del rubinetto più acqua di osmosi, ma non chiedermi in che quantità perchè non ne ho idea... :-)) per non trafficare con il mio primo acquario ho usato solo acqua di rubinetto e mi sono dedicata a guppy e corydoras!!

massimiliano746 08-03-2007 23:05

misi prima acqua di rubinetto con biocondizionatore, dopo una sett. misi 40 litri di acqua osmosi..da allora sono passati circa 20 gg...
la vasca è 120 litri

vale1.2 08-03-2007 23:09

mmmhh....non avevi riempito completamente l'acquario?o hai semplicemente fatto un cambio dopo una settimana? #24

Federico Sibona 08-03-2007 23:10

massimiliano746, scusami se insisto, ma adesso la cosa più urgente è sapere i valori di NO2 ed NO3 della tua acqua, gli NO2 (nitriti) sono molto tossici anche in piccole quantità ed gli NO3 (nitrati) ci possono dare indicazioni sul fatto che il filtro stia funzionando correttamente.
Tieni presente che se abbassi PH e durezza dell'acqua ai valori graditi agli scalari dovrai privarti dei guppy perchè l'acqua non andrebbe più bene per loro. Comunque non usare prodotti chimici (come PHminus) che oltre al fatto che potrebbero essere dannosi, hanno effetto temporaneo.

massimiliano746 08-03-2007 23:10

cambio dopo una settimana

massimiliano746 08-03-2007 23:13

Grazie federico,allora se risultano valori non buoni cosa devo fare.Comunque vorrei creare un ambiente buono per gli scalari.
E per abbassare la durezza?

vale1.2 08-03-2007 23:13

beh...questo potrebbe essere la causa della morte del guppy: facendo il cambio dopo una settimana quasi sicuramente hai rallentato la maturazione del filtro e probabilmente hai i nitriti ancora molto alti...sentiamo cosa ne pensa Federico Sibona!

Federico Sibona 08-03-2007 23:32

massimiliano746, vale1.2 ha ragione, potrebbe essere quella la causa. Se non ci dici i valori di NO2 ed NO3 non possiamo ragionare su basi serie. Domani dovresti andare a prendere i test a reagente liquido di cui sopra e 30/40l di acqua di osmosi. Prima fai i test e ci dici il risultato, e poi fai un cambio con l'acqua di osmosi. Se puoi prendi anche gli altri test a reagente liquido PH, KH, GH altrimenti, misurando solo con gli stick, resterà il dubbio sull'effetto del cambio acqua che dovrebbe abbassare la durezza oltre che i nitriti dovessero essere alti. Ma di stick ne hai ancora? Per ora fai almeno tutte le misure con quelli e ce le dici, meglio di niente.

massimiliano746 09-03-2007 20:52

Salve ho acquisto il test liquido per nitriti ed ho fatto la misurazione, che è uguale a 0.02 (quindi leggendo le istruzioni sono buoni)
Il ph l ho misurato con un misuratore digitale ed era 8,10...
La durezza totale effettuata due gg fa era uguale a 15..
ditemi voi il da fare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.