AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   bagni in acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78045)

ale_nars 08-03-2007 03:04

ah...per quanto tempo andrebbe quarantenato?
perchè ad esempio un chirurgo in 70l se è sano finisce che si ammala se aspetto troppo...quant'è il minimo per ridurre i rischi nella vasca principale?

mariobros 08-03-2007 04:07

io questi problemi non me li sono mai posti, non compro un pesce solo perchè mi piace.
quando compri un pesce devi vedere se è attivo, se mangia, la livrea e se è grasso o rinsecchito, se ha l'occhio lucido o opaco, sporgente o meno
se è il pesce che aspettavi tanto, ma non è in condizioni ottimali, ti conviene aspettare ancora il prossimo, salvo supersconto, anche il 50% e più e lo tieni in quarantena, finchè non raggiunge una condizione ottimale, o comunque è fuori pericolo
anche la vasca di quarantena ha l'acqua diversa, quindi figurati i passaggi di sto povero pesce: mare, sacchetto viaggio, serra, sacchetto viaggio, negozio, acqua dolce, acqua coralli, vasca quarantena e vasca finale -28d# saranno solo questi?
secondo me se te lo porti in tasca è più contento

***dani*** 08-03-2007 09:39

secondo me la cosa migliore che puoi fare ad un pesce, stante tutte le giustissime affermazione fatte da mariobros è quello di acclimatarlo lentamente e metterlo in una vasca idonea.

le piccole malattie di cui parliamo spesso, oodinium, cryptocarion, sono raramente mortali, e spesso anche un piccolo sfogo guarisce da solo nella vasca giusta.

Confermo che il bagno in acqua di osmosi (non dolce) serve ad eliminare i parassiti, ma come fatto notare da altri... è altamente stressante che se il pesce non ha nulla gli vengono subito, lo si rimette nell'acqua precedente quindi se i parassiti sono, come sono, in giro per l'acqua se li riprende subito, ed arrivato a casa tua si stressa nuovamente.
Secondo me è una pseudotecnica per "intortare" i clienti... che fa leva sulla forte resistenza intrinseca dei pesci. Tanto se muore... era già malato... se sopravvive la causa è stata il bagnetto... :-D :-D :-D :-D

Il discorso della vasca di quarantena invece io, personalmente, lo vedo inutile se uno ha una bella vasca con coralli... stressi il pesce a lungo... senza, secondo me, nessun beneficio reale, cosa diversa se si avesse un acquario berlinese come vasca di quarantena, ma poi come lo peschi? Ricordiamoci che la quarantena non serve per guarire i pesci, ma per farli morire in caso in cui non abbiano una patologia curabile, evitando di infettare tutti gli altri...

ale_nars 08-03-2007 13:15

scusate ma sulla quarantena non sono d'accordo,se il pesce ha delle malattie che non sono ancora sfogate...e puo succedere,come a noi...soprattutto perchè nelle batterie ogni settimana ci sono nuovi arrivi e quindi non ha neanche senso osservarlo per giorni,lo metto nella vasca principale e mi infetta tutti gli altri,senza contare che in 400l è quasi impossibile pescarlo e che non posso usare il 90% dei medicinali sennò uccido i coralli.inoltre la quarantena viene "rabboccata" settimanalmente con 20l di acqua della vasca principale e ha la stessa temperatura,così da avere l'acqua più uguale possibile,dentro ci sono varie roccie vive,creerò un po di stress in piu ma meglio non rischiare la vasca principale.

ale_nars 08-03-2007 13:17

tra l'altro l'ho usata un mese fa per curare un leucosternon di 5cm dall'oodinum.
di guarire con aglio e vitamine non ne voleva proprio sapere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.