AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   progetto picooooooreef lungo :-D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77989)

leletosi 07-03-2007 21:17

ordina la milliput...costa circa 8 eurini....

funziona da dio...lascia perdere di rischiare con altro ;-)

Nicky 07-03-2007 21:20

stupenda #17 con una rocciata così lunga verrà fuori un bell'effetto! ma ci vuoi fare un refugium nella parte destra? occhio alla plastica non vorrei mai ti giocasse brutti scherzi sopratutto in prossimità del termostato! complimentoni ancora per l'originalità.

capellone24 26-04-2007 09:19

Ragazzi purtroppo nonostante abbia usato colla specifica per il poliver un angolo non ha retto e si è distaccato....siccome qui in italia sembra impossibile trovare la colla giusta ho deciso di rifarla in vetro............secondo voi che spessore utilizzare???e che tipo di vetro??? mi piacerebbe una cosa abbastanza carina a vedersi .....avevo pensato magari a farmi molare gli angoli a 45 gradi in modo da fare un lavoretto preciso....voi che ne dite??? è possibile farlo ma soprattutto è sicuro??

Ciauz e grazie!!

pogio 26-04-2007 09:36

molto bello il tutto, unica pecca la plastica!!!!

Bubi82 26-04-2007 10:31

ciao capellone24, per lo spessore direi che 4mm sia sufficiente, per la molatura non so di preciso, sicuramente deve essere fatta a regola d'arte, peccato che non ha tenuto la plastica.. ;-)

edvitto 26-04-2007 11:03

Quote:

molare gli angoli a 45 gradi in modo da fare un lavoretto preciso....
Lacia perdere: vetri dritti e incollaggio sulle sulle superfici più ampie danno i risultati migliori. Usa silicone acetico nero, mi raccomando, lascia perdere i trasparenti ed i neutri, a me hanno creato solo problemi...
Compralo magari su un sito specializzato, tipo thereefer, o simili...
Bel progetto, mi piace molto, ma leva la sabbia.

radioclan 26-04-2007 13:15

bel progettino ;-) ..facci sapere l'evoluzione #22

pogio 26-04-2007 14:35

in vetro è piu bello e duraturo!!! tienici informati sulle evoluzioni :-)

capellone24 27-04-2007 08:16

ok.....la sabbia l'avevo messa solo per fare le foto..........
evditto ma teoricamente la molatura a 45 renderebbe l'area di contatto molto più ampia con conseguente maggiore tenuta......però devo chiedere in vetreria se la fanno in modo asolutamente perfetto.......per il silicone credo che lo prenderò da thereefer come suggerito....qui hanno solo il trasparente :-(

Pogio sul vetro non sono tanto daccordo....in usa è ormai prassi consolidata fare vasche in plexiglas (anche vasche enormi da 5000 lt) il risultato è davvero spettacolare perchè con la giusta colla non si vedono i punti di giunzione tra le lastre........sulla durata però hai ragione si graffia facilmente.....

ok allora vado col vetro da 4 mm....

P.S
questa era 50X15X15 per circa 10 lt secondo voi resto su quste misure ??? o forse meglio 50X18X18 sui 15 lt?

edvitto 27-04-2007 08:28

Quote:

evditto ma teoricamente la molatura a 45 renderebbe l'area di contatto molto più ampia con conseguente maggiore tenuta......
Si però è anche un problema di sollecitazioni... non riesco a rendere l'idea, ma con le incollature tradizionali gli sforzi sono tutti ortogonali e paralleli alle dimensioni della lastra; con un'icollatura come suggerisci tu, gli sforzi lavorano su angoli di 45° e il rischio di frantumazione degli spigoli è molto superiore. Può darsi che funzionoi lo stesso, ma dal momento che non lo fa nessuno, credo un motivo ci sarà...
Quote:

in usa è ormai prassi consolidata fare vasche in plexiglas (anche vasche enormi da 5000 lt) il risultato è davvero spettacolare
vero, anche perchè la rispondenza cromatica pel plexi è molto superiore a quella del vetro! inoltre sono molto più leggere, e per un vascone da 5000L la cosa fa la differenza!
Quote:

questa era 50X15X15 per circa 10 lt secondo voi resto su quste misure ???
Si, altrimenti snaturi del tutto il tuo progetto. inoltre un 24W su 10L e su una largezza di 15 fa paura... se allarghi, poi devi mettere 2 neon...
Unica cosa, se ti piace la sabbia puoi valutare di fare la vasca 50X15X30h e di metterci un nel DSB!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.