![]() |
Secondo me fai un buco nell'acqua.
Primo i "mangia-alghe" non sono delle mucche e non possono fare miracoli. Secondo se da una parte mangiano le alghe dall'altra inquinano a loro volta e contribuiscono a creare nitrati e fosfati che le tue piante non smaltiscono perchè hanno delle carenza. Terzo una volta che assaggeranno i cibo che dai ai pesci smetteranno di mangiare la alghe e tu sarai da capo ma con più alghe. Rafforza le piente e avrai debellato le alghe. |
ok allora:come mi consigli di procedere??????come le rafforzo?
|
1) Non esagerare con le ore di luce
2) Verifica che la concentrazione di CO2 sia corretta con la tabella Denerle 3) Scegli una linea fertilizzante completa, Seachem, Elos, Ada, Dupla dovrebbero essere le migliori, io ho avuto ottimi risultati con Elos Planta1 + Planta2 con dosaggi superiori del consegliato, Seachem e Ada sono ottime e come tale costano, Dupla non la conosco ma sembra che sia buona. 4) se hai spazio aggiungi altre piante, come regola meglio una pianta un più e un pesce in meno 5) Non esagerare con il mangime. 6) Dai tempo alla natura di fare il suo corso. |
ok allora odmani compro ELOS ..ho solo 10 pesci..gli do da mangiare una volta al gg, le ore di luce sono 10 le devo diminuire?????
|
Diminuisci fino a 8ore e poi quando le cose andranno meglio aumenterai gradualmente. Per quanto riguarda il cibo ai pesci, se hai tempo, meglio due volte al giorno tenendo conto che in un paio di minuti dovrebbero aver mangiato tutto.
Altra cosa, compatibilmente con i pesci, cerca di aumenrate l'acidità dimiuendo KH, solitamente aiuta contro le alghe. Per quanto riguarda il fertilizzante ELOS, io in 74l lordi molto piantumati con 4 X 24W e PH 6.8 con KH 6 (CO2 30mg/l) metto 10 gocce di Planta1 e 10 di Planta2 al giorno, puoi partire con 5+5 e vedi come va. |
ok perfetto!grazie mille per i consigli!
|
mi accodo al problema di kingdjin...
io do 8 ore di luce e non ho ancora inserito pesci... e queste sono le mie alghele mie "bellissime" alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0670_197.jpg |
Va tenuto presente che durante l'avviamento e per i primi mesi avere dei problemi di alghe è perfettamente normale, con la corretta gestione devono regredire.
|
cosa intendi per primi mesi?? 2, 3 4...
Grazie Marco |
mk_vr difficile risponderti, il mio acquario è attivo da 13mesi, prima ho avuto formazioni batteriche, poi sono iniziate le alghe nere, poi alghe verdi, successivamente cyanobatteri e per finire filamentose.
Da 3-4 mesi, dopo aver trovato il giusto equilibrio tra tutti i fattori, non ho più alghe di nessun tipo....quelli più bravi di me probabilmente ci arrivano prima :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |