![]() |
anche con 0,1 di po4 non ci sono grossi rischi....solo che con no3 a 50....
aspetterei altri 4-5 gg e rimisurerei i 2 valori....poi vediamo ;-) tienimi aggiornato |
no, meglio aspettare anche un mese!!!! :-D
l'importante e' non avere alghe .... non voglio rischiare .... verso il fine settimana rifaccio i test e ti faccio sapere! ;-) Grazie ancora! #25 |
beh, 2 mesi al buio sono dannosi.
comincia a far arrivare luce soffusa sulla vasca dalla finestra....illuminazione ambientale intendo..... poi fra 4-5 giorni vediamo come stai e se è il caso di accendere..... superati i 40 gg cmq io accenderei anche a valori non idonei.....tirerai qualche smadonnamento con le alghe ma almeno parte la maturazione vera delle rocce ;-) |
ok, aspetto a sabato per fare i test e ti faccio sapere!!! #36#
speriamo di no nello smadonnamento ma ... se sara' necessario si fara' ;-) |
Ciao lele,
allora ... oggi ho rifatto i test e finalmente i no3 sono scesi, non molto ma sono a 25 e i po4 sono ancora a 0.1 ... che faccio posso cominciare ad accendere domani? La plafo e' una hqi 150w autocostruita seguendo il tuo progetto ... a che altezza comincio? Vado diretamente a 15 cm dall'acqua oppure mi tengo piu' lontano? E se devo partire piu' lontano con che frequenza scendo? |
allora aspetta altri 3 giorni se sono cominciati a scendere e un consiglio.....immetti un'altra quota di resine in aggiunta alle prime....e vedi se riesci a portarli subito a 0,05....
poi in ogni caso parti.....e piazza la luce a 20 cm dal pelo acqua. 2 ore al giorno e incrementi di 30 min ogni 4 giorni.....e vai così. intanto mantieni sempre sotto controllo i 2 valori fondamentali...po4 e no3.... la maturazione falla con la bomba atomica a 20#25 cm tenendola sempre così.....è inutile fare il sali-scendi....quando poi la cambi dopo 6-7 mesi allora dovrai piazzarla a 40 cm circa visto che avrai animali da abituare....e la fai scendere di 5 cm a settimana controllando sempre che niente modifichi l'espansione o le caratteristiche giornaliere....cioè al primo segno di sofferenza...pronto a rialzare immediatamente. spero di essere stato chiaro |
ok ... chiarissimo ;-)
ci riaggiorniamo tra 3 giorni con i nuovi valori! Quote:
Quote:
|
beh, ovviamente no. dopo 80 giorni di media se tutto va bene cominci a testare la vasca con 1-2 anmali facilissimi.....poi vediamo....
certo che popoli prima di 6-7 mesi....tranquillo 6-7 mesi è solo il normale ciclo di una lampada hqi....in termini di resa. quindi dopo quel periodo di attività va cambiata e appunto perchè tu avrai animali già ambientati dovrai mettere la nuova a 40 cm circa....infatti per circa 30 giorni le hqi emettono molti raggi uv....dannosissimi x gli animali. una cosa dimenticata.....adesso tu vai tranquillo a 20 cm...ma ricorda che quando introdurrai gli animali x testare la vasca fra 40-50 giorni.....dovrai abituarli per bene. quindi se prima stavano sotto pl o sotto t5 tu non puoi metterli sotto una 150w a bomba....e quindi sarà da valutare se i 20 cm saranno troppo pochi oppure no....capito o rispiego ?? #24 mi rincoglionisco da solo quasi :-D distanza minima di sicurezza -> 20 cm dall0'acqua misurati proprio dalla lampada e non dal vetro di protezione ;-) |
no tutto chiarissimo :-))
non sapevo che l'emissione di uv era variabile nel tempo ... ora che ci penso e' anche logico ... perfetto la posizionero' a 20 cm per ora ma aspetto i valori tra 3 giorni .... Grazie per adesso ;-) |
Ciao lele,
ti aggiorno sui nuovi valori. Dunque i po4 sono finalmente scesi a 0.03 ... purtroppo i no3 sono risaliti invece :-( il colore e' praticamente a meta' tra 25 e 50 ... saranno sui 35-40 .... che kakkio faccio adesso? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |