![]() |
Quote:
|
Non c'è bisogno di stressare il 40 lt. con copiosi cambi d'acqua, anche se dilazionati.
I pesci rimarranno lì solo per una o due settimane, non c'è problema. I pesci sopportano bene i nitrati, meno i cambi d'acqua su vasche piccole (temperatura, pH e durezza ...). |
Scusa zortac, ma non ho capito . Il fatto dei cambi non era tanto per far stare meglio i pescetti nel 40l, ma quello di prelevare parte dell'acqua matura per metterla nella vasca nuova. Puoi chiarire il tuo pensiero? Lo ritieni inutile?
|
ho le idee più confuse di prima .... :-))
|
Calma MissMagda, aspettiamo che zortac risponda e vedrai che si chiarirà tutto. Le sue idee su come procedere possono essere diverse dalle mie ed altrettanto valide, forse migliori. E' tipico dei forum mediare le idee di diverse persone per giungere alla migliore soluzione, abbi ancora un po' di pazienza.
zortac, un tuo parere anche su tutta la procedura che ho suggerito sarebbe molto gradito. |
Una volta tolto il filtro dal 40lt. ed inserito nella vasca nuova,
la vaschetta, presuppongo, subirà un innalzamento dei nitrati a breve termine, e a lungo termine dei nitriti senza filtro e col resto dei pesci presenti. Se trasferite dopo l'acqua in quella grande, non ancora stabile, rischiate un incidente dei nitriti, cioè caricate una vasca non ancora matura. E' per questo che consigliavo il trasferimento del materiale filtrante, delle piante, l'arredo, ed un solo pesce piccolo. Un conto è trasferire il materiale filtrante, dunque i batteri, ed un conto trasferire il materiale organico. Comunque io non ritengo di avere la verità in bocca. Altri metodi possono essere anch'essi validi, non discuto, forse anche meglio di quello che ho consigliato. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |