AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Possibile che il fotometro....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77637)

aster73 06-03-2007 00:28

E' molto difficile che i reagenti siano così sballati, per di più ancora più difficile che siano solo 2/3 bustine di un lotto.
Sono più propenso a credere ad un errata conduzione del test.
Se ad esempio per agitare la provetta la tappate con un dito, visto che viene più facile perchè molti tappini di plastica si rompono, allora avete sicuramente falsato il test.
Ciao

MADICA 06-03-2007 00:36

aster73, assolutamente, pulisco anche il tappino ed uso della carta pulita per inserirlo. L'acqua la inserisco con la pipetta del rifrattometro. Tutti i reagenti che ho usato erano completamente bianchi, due presentavano una colorazione diversa. In entrambi i test eseguiti mi davano fosfati a 0,22 e 0,17. Negli altri pochi casi in cui mi è capitato di avere dati sballati ho capito che ero io che sbagliavo.

VIC 06-03-2007 10:46

Mah, io faccio il test con la solita provetta, non scuoto troppo e uso il suo tappo, inoltre pulisco bene la provetta prima di metterla nel fotometro con uno scottex e controllo se mai ci siano rimaste delle impronte.......forse sono i reagenti andati....eppure hanno una scadenza 2010 e li tengo nella sua scatola in un armadietto, bhò che dire........

FRIZZ 06-03-2007 11:16

VIC,

a sto punto se riesci, fai una prova per fugare i dubbi sulla presunta anomalia dell'apparecchio o dei suoi reagenti............
però devi trovare qualcuno che abbia un fotometro hanna, negoziante, amico......... poida te o da lui, li provate con i tuoi reagenti e con i suoi reagenti in entrambi i fotometri........... altrimenti non ne verrai mai a capo

pieme74 06-03-2007 11:25

a volte mi sono capitate bustine di reagente difettose,
la polvere invece di essere bianca era giallognola e scioglievano male lasciando particelle nere nella provetta

VIC 06-03-2007 12:16

Certo prima di mettere nel cassetto il fotometro farò molte prove........anche perchè è un anno che lo uso e sinceramente è andato sempre bene, la polvere si è sciolta sempre bene, devo fare la prova che mi ha suggerito FRIZZ.

dodarocs 06-03-2007 15:04

Basta comprare le ricariche deltec o rowa o il test tunze vano tutti bene e fare le misurazione con il fotometro, io non mi fido del colore che vedo con i miei occhi.
I reagenti Hanna non vanno bene piu' delle volte ho trovato confezioni di lotti difettosi.

VIC 06-03-2007 15:23

A perchè esistono anche altri titpi di bustine per il fotometro??? e dove potrei trovarle?

dodarocs 07-03-2007 00:10

Quote:

Originariamente inviata da VIC
A perchè esistono anche altri titpi di bustine per il fotometro??? e dove potrei trovarle?

Non dico bustine, ivece delle bustine usi questi ma usi il fotometro fai la stesssa procedura come usassi le bustine.
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=790

birrohgt 07-03-2007 01:06

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
Basta comprare le ricariche deltec o rowa o il test tunze vano tutti bene e fare le misurazione con il fotometro, io non mi fido del colore che vedo con i miei occhi.
I reagenti Hanna non vanno bene piu' delle volte ho trovato confezioni di lotti difettosi.

concordo pienamete sulle bustine ho fatto farie prova anche io a sembre valori diversi

coin i reagenti della deltec non ho mai provato ma sei sicuro che i colori del test liquido sono uguali a quelle delle bustine (funzionanti)?????????

poi come fai per il campione d'acqua

fotometro 10 ml

test deltec 20 ml

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.