AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua osmotica e conducibilità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77513)

gigeox 06-03-2007 23:57

zane, ciao volevo chiederti da quanto tempo è in funzione il tuo impianto per capire se questo aumento è dovuto all'uso e quindi al parziale logorio della membrana o se ti è capitato di misurare la conducibilità fin dall'inzio e il valore era lo stesso. Che conduttivimetro usi per le misure?

zane 07-03-2007 16:31

E' in funzione da circa 2 mesi le prime settimane la cond. rilevata era a 100ms ultimamente è migliorata con produzione a 80ms.
ho notato che se produco l'acqua nelle ore notturne quando la pressione e maggiore riesco a scendere a 70ms e con meno spreco.
per misurarla uso il controller aquatronica

gigeox 08-03-2007 11:29

zane, grazie per le info, sto cercando di capire se è meglio un sistema ad osmosi o quello con le resine, ho utilizzato per un pò di tempo una colonna di resine a letto misto che per uso laboratorio era esaurita ma in uscita dava 1mS ora si è quasi esaurita 120 mS, ho cercato di ottenere risposte dall'esperto (decasei) per la separazione delle resine, ma mi ha risposto dopo una settimana ed è stato molto vago e la seconda volta non mi ha mai risposto (ma decasei risponde ?!?) comunque in alternativa all'impianto ad osmosi vorrei realizzare uno a resine cationica e anionica separate così è facile rigenerarle. Per quella cationica utilizzo la resina OTTAVI in uscita da Kh=0 GH=0 250mS per quella anionica che non si trova in commercio ho chiesto presso un negozio per materiale di laboratorio e me ne fornirà una anionica forte rigenerabile con NaOH (soda) mezzo chilo a 35 € più iva. ciao.

leo 18-03-2007 00:58

Io dal mio impianto ottengo acqua con 14us in uscita mentre in entrata è 485us
ho però una pompa che aumenta la pressione d'esercizio.
misurazione fatta a 20°C con strumento Hanna.

fappio 18-03-2007 17:01

leo, va bene ....che impianto hai ,

cupido 19-03-2007 10:44

scusate ma come si fa a sapere la pressione dell'acqua che esce dal rubinetto? vorrei mettere un impianto RO anche io... i valori del rubinetto sono ph 8,5
gh 13 kh 13 vanno bene o devo comprarla?
gigeox ma 5 L a 1 euro non sono tanti? il mio negoziante mi da 25 L a 2 euro

fappio 19-03-2007 19:20

cupido, se hai una caldaia a muro , sicuramente c'è un manometro , offiamente per sapere la pressione dovrai aprire il rubinettino... poi richiudilo mi raccomando

leo 20-03-2007 00:53

è un'impianto che veniva usato da una ditta che vende impiati ad osmosi per uso domestico per fare le dimostrazioni a casa dei clienti, la ditta che produce la macchina è la Terminter.

fappio 20-03-2007 19:30

leo, si ma quelli , non costano una paccata? ,

leo 21-03-2007 00:42

Quote:

Originariamente inviata da fappio
leo, si ma quelli , non costano una paccata? ,

si ma a me l'anno regalato. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.