AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   guerra alle lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77484)

tipotogo84 05-03-2007 13:52

invece a me si ed erano anche perfide perchè avevano una conchigla apsirale conica e a luce accesa si infilavano sotto la sabbia scappando così anche all'azione lumachicida dei miei botia..bastarde
comunque io consiglio i botia come soluzione,prima ke raggiunge dimensioni notevoli passano anni e nel caso fai un cambio come lo si fà per molti pleco che diventano enormi..... #24

milly 05-03-2007 14:55

tipotogo84, le melanoides tubercolata non mangiano le piante e sono utilissime proprio per l'abitudine che hanno di nascondersi nella ghiaia, in quanto drenano il fondo.
io non consiglio mai i botia per il solo scopo di eliminare le lumachine e soprattutto senza conoscere le caratteristiche della vasca in questione.
beaMAC, quanto è grande la vasca e che pesci ospita ???

mmicciox 05-03-2007 19:45

quoto, le melanoides sono assolutamente innocue per le piante

tipotogo84 05-03-2007 20:50

allora chi era che si mangiava le piante?? :-))
il mio fondo è già drenato grazie ad un cavetto riscaldante...

pietro53 05-03-2007 23:04

secondo me...

Quote:

Originariamente inviata da tipotogo84
allora chi era che si mangiava le piante?? :-))
il mio fondo è già drenato grazie ad un cavetto riscaldante...

i botia, loro ti mangiavano le piante!
Allora scusate nessuno mi sa dire perchè le mie ospiti preferiscono stare in superficie ?
Ancora una cosa a favore delle lumachine: riducono il valore del ph naturalmente , specialmente se si usa l'acqua del rubinetto.
Se poi diventano troppe per me si possono liberare senza sconvolgere nessun ecosistema

Trenho 06-03-2007 00:06

il botia io l'ho sempre usato per le lumache con ottimi risultati...ne prendi uno già bello grandino.. e mentre che lui mangia le lumache e le uova elimini manualmente gli esemplari adulti...
poi sconfitte le lumache prendi il botia e lo riporti al negozio prima che devasta le piante... il mio negoziante li "presta" apposta per questo...

Paolo-ct 06-03-2007 01:41

si ma non dimenticatevi delle esigenze del botia, che è un pesce di branco che non dovrebbe mai andare da solo...non prendetelo solo per la sua utilità...

Angel88 06-03-2007 02:17

Il botia se non è in gruppo diventa molto timido.....comunque sta storia delle lumachine è un incubo... -28d# ...spero che non compaiano quando allestirò l'acquario...ma cambiano i valori dell'acqua??? che altri danni possono fare?

Sir Leonard 07-03-2007 17:31

e se gli diamo da mangiare invece di ammazzarle??? #19

Reddar 07-03-2007 19:00

A me son comparse un po' di lumachine dopo circa 10 giorni dall'allestimento, dai alla fine non sono un incubo, le togli una ad una...pensavo chissà che fosse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.