![]() |
invece a me si ed erano anche perfide perchè avevano una conchigla apsirale conica e a luce accesa si infilavano sotto la sabbia scappando così anche all'azione lumachicida dei miei botia..bastarde
comunque io consiglio i botia come soluzione,prima ke raggiunge dimensioni notevoli passano anni e nel caso fai un cambio come lo si fà per molti pleco che diventano enormi..... #24 |
tipotogo84, le melanoides tubercolata non mangiano le piante e sono utilissime proprio per l'abitudine che hanno di nascondersi nella ghiaia, in quanto drenano il fondo.
io non consiglio mai i botia per il solo scopo di eliminare le lumachine e soprattutto senza conoscere le caratteristiche della vasca in questione. beaMAC, quanto è grande la vasca e che pesci ospita ??? |
quoto, le melanoides sono assolutamente innocue per le piante
|
allora chi era che si mangiava le piante?? :-))
il mio fondo è già drenato grazie ad un cavetto riscaldante... |
secondo me...
Quote:
i botia, loro ti mangiavano le piante! Allora scusate nessuno mi sa dire perchè le mie ospiti preferiscono stare in superficie ? Ancora una cosa a favore delle lumachine: riducono il valore del ph naturalmente , specialmente se si usa l'acqua del rubinetto. Se poi diventano troppe per me si possono liberare senza sconvolgere nessun ecosistema |
il botia io l'ho sempre usato per le lumache con ottimi risultati...ne prendi uno già bello grandino.. e mentre che lui mangia le lumache e le uova elimini manualmente gli esemplari adulti...
poi sconfitte le lumache prendi il botia e lo riporti al negozio prima che devasta le piante... il mio negoziante li "presta" apposta per questo... |
si ma non dimenticatevi delle esigenze del botia, che è un pesce di branco che non dovrebbe mai andare da solo...non prendetelo solo per la sua utilità...
|
Il botia se non è in gruppo diventa molto timido.....comunque sta storia delle lumachine è un incubo... -28d# ...spero che non compaiano quando allestirò l'acquario...ma cambiano i valori dell'acqua??? che altri danni possono fare?
|
e se gli diamo da mangiare invece di ammazzarle??? #19
|
A me son comparse un po' di lumachine dopo circa 10 giorni dall'allestimento, dai alla fine non sono un incubo, le togli una ad una...pensavo chissà che fosse.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |