AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problema reattore di calcio LG700 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77363)

asvanio 04-03-2007 10:18

ho controllato birrohgt, e confermo quello che ho e' CLABER

Geppy 04-03-2007 19:52

Re: problema reattore di calcio

Quote:

Originariamente inviata da birrohgt
volevo sapere se anche voi avete il mio stesso problema con il reattore di calcio

io ho un lg700 collegato con una derivazione della pompa di risalita una 1060 eheim

taro il rubinetto in uscita con un certo sgocciolamento dopo 1 giorno è diminuito della meta

come avete risolto il problema

io ogni giorno lo regolo ma è una palla

Se accade con regolarità le ipotesi sono tre: reattore da pulire, precipitazioni di calcio o flusso in uscita troppo basso. Se, poi, si sommano anche solo due di questi problemi..... :-)
geppy

birrohgt 05-03-2007 14:39

allora il gocciolatoio è un claber (ce scritto sopra #25 ) ho pulito il reattore dentro ho trovato molta sabbia forse era quello vedro nei prossimo giorni

quale è la portata di uscita giusta?

come posso evitare la precipitazione di calcio?

asvanio 05-03-2007 15:07

ma se pulisci lo schiumatoio non risolvi nulla #23

:-D :-D ;-)

aspetta geppy e' lui il mago...

ik2vov 05-03-2007 15:27

birrohgt, per evitare la precipitazione basta tarare correttamente il reattore.

La portata giusta e' quella che ti permette di mantenere il livello di calcio costante in vasca.

Ciao

birrohgt 05-03-2007 16:17

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
birrohgt, per evitare la precipitazione basta tarare correttamente il reattore.

La portata giusta e' quella che ti permette di mantenere il livello di calcio costante in vasca.

Ciao

è quel correttamente che mi fa pensare

qualche aiuto?

Geppy 05-03-2007 16:21

Quote:

Originariamente inviata da birrohgt
allora il gocciolatoio è un claber (ce scritto sopra #25 ) ho pulito il reattore dentro ho trovato molta sabbia forse era quello vedro nei prossimo giorni

quale è la portata di uscita giusta?

come posso evitare la precipitazione di calcio?

La portata giusta non c'è: è diversa da vasca a vasca, da materiale a materiale, da regolazione a regolazione.

Ritengo che potresti regolarti, per cominciare, su 1,5 l/h e con una bolla di CO2 al secondo.

Poi controlli, dopo una dozzina di ore, il KH in vasca ed in uscita dal reattore e lo stesso fai col calcio.

Se la taratura non è corretta ed il calcio precipita, avrai un valore di KH in uscita molto più alto di quello in vasca mentre avrai poca differenza nel valore del calcio.

E' un modo piuttosto empirico ma, in linea di massima, funziona.
ciao

ik2vov 05-03-2007 16:21

Ho scritto un'articolo che trovi nella pagina principale di AP proprio in questo periodo, spero sia abbastanza comprensibile.

Ciao

arriva jack 05-03-2007 16:25

il fatto che mi trovi il tubicino in uscita dal reattore pieno di "schifezze" (leggi: pappetta, polvere.....) significa che il calcio mi precipita ? In vasca ho valori buoni: Ca: 450 KH: 11....certo che il KH dal reattore mi esce intorno ai 35..... #24

Geppy 05-03-2007 16:29

Quote:

Originariamente inviata da arriva jack
il fatto che mi trovi il tubicino in uscita dal reattore pieno di "schifezze" (leggi: pappetta, polvere.....) significa che il calcio mi precipita ? In vasca ho valori buoni: Ca: 450 KH: 11....certo che il KH dal reattore mi esce intorno ai 35..... #24

Si, significa che c'è qualcosa che non va.

Da quanto tempo è in funzione e con cosa è caricato?

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.