AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Riproduzione demasoni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77318)

xaipher 02-03-2007 18:24

Quote:

Originariamente inviata da ANDRØS
è possibile che il maschio sia semplicemente più giovane e quindi non riesce ad imporsi?

#36# #36# è possibile, a me è capitato con dei pulpican, la femmina bastonava l'altra femmina ed il maschio #36#

ANDRØS 05-03-2007 20:00

Facendo i dovuti scongiuri (che non si sa mai) siamo arrivati al quinto gg e la femmina ha ancora le uova in bocca
Per quanti gg potrebbe tenerle anche se non fecondate ... e se tutto procede quando mi consigliate di isolarla?
Per quello che ho visto non la disturba nessuno ... anzi è lei che continua ad inseguire tutti come se niente fosse!

macguy 05-03-2007 20:11

A questo punto, si potrebbe azzardare che la fecondazione ci sia stata. La gola è gonfia uguale?

ANDRØS 05-03-2007 20:36

Secondo me un po meno ma cmq si vede che ha qualcosa in bocca e poi continua a non mangiare. E' possibile che riesca a sputare solo le uova non fecondate?
Le altre dopo quanto si schiudono?

zlatan68 07-03-2007 16:46

ho una coppia di Cynotilapia afra blu reef, che da qualche giorna sta scavando/ripulendo una buca sotto una roccia. il maschio ogni tanto le fa le parate ma poi desiste quasi subito.
voi dite che si stanno preparando per la riproduzione?

ciao

xaipher 07-03-2007 16:47

Quote:

Originariamente inviata da zlatan68
ho una coppia di Cynotilapia afra blu reef, che da qualche giorna sta scavando/ripulendo una buca sotto una roccia. il maschio ogni tanto le fa le parate ma poi desiste quasi subito.
voi dite che si stanno preparando per la riproduzione?

ciao

#36#

zlatan68 07-03-2007 16:55

ciao xaipher,
questo è il loro atteggiamento normale?
prima delle uova scavano sempre una buca?
se hai consigli o esperienze le accetto volentieri

ciao e grazie

xaipher 07-03-2007 17:00

Quote:

Originariamente inviata da zlatan68
ciao xaipher,
questo è il loro atteggiamento normale?
prima delle uova scavano sempre una buca?
se hai consigli o esperienze le accetto volentieri

ciao e grazie

Posso dirti quello che è successo a me...
solitamente si preparano un angolo dell'acquario, dove il maschio attira la femmina con delle parate.
Con esemplari d'allevamento (labeotropheus e Aulonocara) ho notato che scavano poco, più che altro riassettano un pò la sabbia.
Con i Wild (Afra) ho invece notato che il maschio scava molto, almeno da me lo ha fatto per entrambe le riproduzioni.
Cmq che scavino tanto o poco, si prendono un angolo tranquillo dove poi fare l'accoppiamento.
A me è capitato che dopo che il maschio si era trovato un posto, la femmina cominciava a girarci intorno finchè dopo in media 4-5giorni di parate si sono decisi.

goaz65 07-03-2007 17:04

Quote:

P.S. sono parecchio incasinato con il lavoro e non riesco a scrivere troppo.
A chi lo dici, uno sguardo ce lo butto 3/4 volte al giorno ma è un periodaccio .... ;-)

zlatan68 07-03-2007 17:16

il posto è in un angolo dell'acquario.
ho notato che la femmine staziona quasi sempre li, mentre il maschio gira molto di + per l'acquario. lui continua a fare le parate ma lei per il momento non lo caca di striscio.....
solo una volta l'altra sera quando lui ha iniziato a tremare lei si è avvicinata alla coda cercando di prendere in bocca la coda.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.