AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   co2 premium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77236)

devilmen 04-03-2007 00:14

non ti preoccupare, non ci sono problemi... :-))
finisce prima per il semplice fatto che la quantità di lievito che metterai all'interno di una bottiglia da mezzo litro è inferiore a quella che puoi mettere ,che ne sò, in una tanica da 5 litri.... maggiore sarà lo spazio e maggiore sarà la quantità di prodotto al suo interno...
piu bolle fa e meno dura questo è giusto....
secondo me sbagli solo nel discorso finale
Quote:

nella premium visto che inseriamo acqua oltre allo zucchero l'alcool non dovrebbe mai arrivare a concentrazioni tali da uccidere il lievito,che quindi continuera' a riprodursi...
se così fosse tu utilizzi, che ne so, 30 gr di lievito nella prima bottiglia, poi nella seconda 60gr di zucchero e quando vedi che le bolle stanno finendo, cosa fai ???
cambi la seconda bottiglia aggiungendo nuovo zucchero senza toccare mai il lievito?
l'alcool viene sempre prodotto in quantità diciamo minori, ma somministrando lo zucchero"cibo" un po alla volta ti durerà di più ma alla fine cmq dovrai mettere una soluzione nuova nella bottiglia del lievito..

in conclsione il metodo premium fa questo:
- allunga la vita del lievito
- un maggior controllo della fermentazione
- piu regolarità di flusso della co2

Maiden 04-03-2007 12:30

ok grazie ho capito!hai ragione non ci avevo pensato....vabbe' ora parto con la costruzione.... -92

devilmen 04-03-2007 14:18

buon lavoro :-))

#25 #25 #25 #25

Maiden 04-03-2007 15:34

grazie..... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Maiden 04-03-2007 21:05

ma quali sono le giuste quantità di zucchero acqua e lievito da usare per la co2 premium? #23

esox 04-03-2007 23:11

non è una discussione da fai da te??? :-) :-)

Maiden 05-03-2007 15:20

si esox infatti ero indeciso poi ho pensato di metterlo qui visto che si parla spesso di co2....ora lasciando stare che ho sbagliato qualcuno potrebbe dirmi la ricetta giusta?chiedo al moderatore di spostare se e' necessario....

esox 05-03-2007 17:35

non per scusarti...lo dicevo solo perchè magari di lì c'è qualcuno in più per aiutarti... :-)) :-)) :-)) :-))

Maiden 05-03-2007 20:59

comunque ho fatto il tutto ma boh non vuole partire.. -20 -20
ho provato a tenere i regolatori aperti come dice nell'articolo ho provato a tenerli chiusi poi uno aperto e uno chiuso ma nulla non va in pressione..
se chiudo tutto la bottiglia con il lievito si indurisce ma come apro torna come prima e se provo a schiacciarla un pò le bolle di co2 vanno nella bottiglia con lo zucchero!!! #17 #17
devo aver sbagliato qualcosa.... #24 #23 #24

devilmen 06-03-2007 14:41

ciao, se il procecimento che hai fatto è giusto, aspetta due o tre giorni.. io quando la facevo,la co2 con un contenitore di co2, prima che partisse dovevo aspettare..
se non hai voglio di aspettare puoi fare questo..
ho metti acqua calda dove tieni il lievito, o metti acqua gasata, oppure agiti la bottiglia del lievito e vedi che usciranno le bollicine..
il problema dal mio punto di vista è che, mettendo lo zucchero un po alla volta ci vorrà piu tempo prima che ti parte... prova a mettere una quantita piccola di zucchero dentro alla bottiglia dove c'è il lievito così partirà prima.. e ricorda finchè non entrerà in pressione non ti uscirà nessuna bolla.. #17 #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.