![]() |
ops... che accoglienza, grazie ragazzi...
appena posso le scarico... spero di farlo domattina ( non potete capire il lavoro arretrato che ho trovato )... a presto. intanto se volete dare uno sguardo al laboratorio dove lavora il mio amico... http://www.keysmarinelab.org/facilities.html #25 |
finalmente sono riuscito a scaricare le foto...
eccovi qualche chicca... anche se sto cercando di scrivere un reportino dettagliato ( per quanto possibile ) sulle giornate passate nel laboratorio e su quanto mi hanno fatto vedere... Tenate presente che non usano assolutamente filtri o schiumatoi di alcun tipo... in quanto l'acqua viene prelevata direttamente in oceano tramite dei tuti che la pescano a circa 300 metri dalla costa... ( si vede l'ingresso nella foto) e la stessa acqua fa il giro di TUTTE le vasche esterne ed interne del laboratorio, per rientrare in mare sotto costa... Prelevano circa 10.000 litri ora che girano per tre vasche a terra che vedete in foto e per circa 250 vasche di varie dimensioni all'interno. Fanno eccezione solo le vaschette dove crescono gli avannotti di aragosta che hanno dei filtri decantatori dove le aragostine ( 2 cm.) si alimentano... Nel centro lavorano circa 25 persone ed ogni uno segue il proprio filone di studi... Il mio amico Peter segue ormai da 5 anni il TRIGGER FISH nella lotta alla sopravvivenza contro le aragoste... e sta cercando di far in modo che gli venga concessa una vasta area marina da chiudere al trigger ( non so come ) per permettere alle aragoste la regolare riproduzione sottocosta... che diversamente viene ostacolata moltissimo dal suo predatore per eccellenza... |
non vedo le foto ............
|
azz... e perche' ?
|
quello nella foto ingresso sei te? assomigli a un mio amico :-))
|
ora le vedo ... ok o k...
molto belle le foto . |
Quote:
|
...ogni studente ha la propria attrezzatura completa da sub ed hanno una barca ogni 3 persone a disposizione...
nelle vasche in vetroresina smaltata dispongono diversi coralli molli ed affiancano alla stessa una identica " ombreggiata" schermando buona parte degli UV tramite un apposito telo per vedre la diversita' di crescita... che misurano giornalmente o settimanalmente a secondo della specie in osservazione. Le aragoste in foto sono quelle di cui parlavo prima... al momento ne hanno in custodia ( per salvare le uova ) circa 3.000 #19 |
Quote:
cmq belle foto |
...Per quanto rigurda le spugne invece lo studio e' giornaliero ed ogni contenitore riporta il giorno di inserimento in coltura...
gli squali sono 5 e li hanno da diversi anni al momento i due pesci ( personali) di Peter sono l'orrenda ( bellissima ed enorme ) MURENA... e quel fantastico pesce palla che lo ha da quando era di due cm. ( ora ha 5 anni ) e se poggi la mano a pelo d'acqua ci sale sopra e ti sputa l'acqua... FANTASTICO !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |