AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   co2 con discus,con quali dosi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77193)

pepot 02-03-2007 00:07

perfetto grazie

pepot 02-03-2007 00:16

Stefano81,
ma mi spieghi come si fa la taratura con le 2 soluzioni?

Stefano81 02-03-2007 00:25

Quote:

Originariamente inviata da pepot
Stefano81,
ma mi spieghi come si fa la taratura con le 2 soluzioni?

Sciacqui l'elettrodo in acqua corrente, poi lo immergi in soluzione pH 7, e correggi il trimmer frontale relativo,
poi sciacqui di nuovo la sonda e la immergi in soluzione pH 4 e correggi il trimmer posteriore...
Fatto questo potresti fare una verifica immergendo di nuovo a turno la sonda in pH 7 e pH 4, se tutto va bene dovrebbero indicarti 7.0 e 4.0.

Fatto!

Se non tari il 4 potresti non essere preciso anche di parecchio... per esempio se la soluzione a 4 ti dovesse dare 5.5 sinifica che hai tutta la scala contratta della metà e ogni differenza dal 7 andrebbe moltiplicata per 2.
Esempio: pH 6.6 corrisponderebbe a 6.2, pH 6 corrisponderebbe a pH 5, più ti allontani da 7 peggio è!

pepot 02-03-2007 00:29

ma l'elettrodo lo infilo nella bustina?
la bustina deve stare a temperatura ambiente?
qual'è il trimmer anteriore e il posteriore?

pepot 02-03-2007 00:31

fai finta che sia un bambino di 2 anni :-))

Gianka 02-03-2007 00:32

Quote:

Originariamente inviata da pepot
fai finta che sia un bambino di 2 anni :-))

quindi avendo due nni non hai letto anteriore e posteriore.....oppure cosa?

a temperatura ambiente và benissimo :-)

pepot 02-03-2007 00:36

non ho capito una cosa
quando metto la sonda nella bustina 7 devo mettere la ghiera nera sul 7 ?
quando la metto nella bustina 4 devo mettere la ghiera nera su 4?
correggere poi con il giravite fino a quando il diplay non indica 7 e quindi 4
corretto o non ho capito una mazza?

Stefano81 02-03-2007 00:36

io le soluzioni me le sono fatte fare in laboratorio... comunque di solito c'è scritto la variazione del pH con la temperatura, mi sembra che a 20°C sono abbastanza precise.
Puoi versare il contenuto in biccheri di plastica puliti, io faccio così.

Nell'SMS 122 davanti c'è un trimmer con scritto CAL vicino, dietro invece c'è un buco al centro con una vite dentro (è il trimmer per il 4)

Stefano81 02-03-2007 00:38

non la ghiera nera, ma il termine della sonda di plastica, quella pallina semitrasparente di materiale semipermeabile...

pepot 02-03-2007 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Stefano81
io le soluzioni me le sono fatte fare in laboratorio... comunque di solito c'è scritto la variazione del pH con la temperatura, mi sembra che a 20°C sono abbastanza precise.
Puoi versare il contenuto in biccheri di plastica puliti, io faccio così.

Nell'SMS 122 davanti c'è un trimmer con scritto CAL vicino, dietro invece c'è un buco al centro con una vite dentro (è il trimmer per il 4)

azzzzz
non avevo proprio visto che dietro ci fosse un'altra vite per questo non capivo
adesso ho capito
mi resta solo il dubbio
quando fai la regolazione la ghiera nera che indica il ph desiderato lo devi mettere sui relativi 7 e 4?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.