![]() |
scusate la discussione in pezzi ma mi sono dimenticato una cosa... #12 #12
Siccome io ero orientato sulle E27 (adesso ho imparato sto termine...e chi me ferma... :-D :-D ) basterebbe quindi un portalampade adatto e una piccola plafonierina con un riflettore in caso...e visto che arrivano massimo a un 30 W io nel mio acquario (70Lt) ne potrei mettere due, giusto?? A questo punto avrei quasi un W/Lt...visto che devo considerare l'effettivo wattaggio e non quello in paragone ad una ad incandescenza... OK?!? HO DETTO TUTTO BENE?! |
Colgo l'invito di blueyes_ e mi inserisco qui...
ripropongo lo stesso post già aperto: "Ciao, dal negoziante ieri ho visto su un catalogo delle nuove plafoniere esteticamente uguali alle altre, ma all'interno montano le classiche lamadine a risparmio energetico (tipo quelle beghelli che si vedono ora in pubblicità), e queste ci sono tutte bianche, bianche/rosa, bianche/blu, ecc. Mi ha detto che sul wattaggio dichiarato per ogni lampadina si deve moltiplicare per 5, e viene fuori il wattaggio reale, se ad es. la lampadina è una 15w vorrà dire che consuma 15w ma ha una illuminazione pari ad una 75w...possibile? mi ha detto che tra non molto saranno in commercio! cosa ne pensate???" |
ciao blueyes_
la lampada della prima foto ha un attacco 2G11.quando dici senza reattore, immagino intendi dire senza reattore incorporato giusto? io preferisco le prime alle seconde, ma questi poi sono gusti... |
si esatto...dicevo senza reattore incorporato...
tu perchè preferisci le prime alle seconde?? cioè lo fai solo per estetica,gusto personale o perchè effettivamente sono migliori tecnicamente??? Io purtroppo sono uno studente e pure squattrinato quindi quelle già complete per me sarebbero una mano santa... Fammi sapere una tua idea su tutti e due i modelli...così almeno comincio a capire qualcosa anche io!! |
Boxer, guarda l'inizio del topic dove anche io avevo messo, tra le tante domande, il tuo stesso quesito...
Così mi aveva risposto Pinnagialla... "I watt che ti segnano tipo 7w=35w dovrebbero essere quante W servono a una lampada a incandescenza per ottenere l'equivalente in lumen, tu devi considerare la potenza in W reali cmq... quindi nel tuo caso 14W" nel caso tu se vuoi compra la plafoniera eppoi a comprare le lampade ci pensi tu...credo che spendi di meno visto che devi comprare le lampade e puoi prendere anche quelle commerciali e non per forza da acquariologia... |
Se plafoniera è aperta bisogna ingegnarsi un pò per rendere stagni gli attacchi che siano e27 o 2g11.Cmq sono argomenti già trattati se fate una ricerca con il termine "risparmio energetico" selezionando la sezione "illuminazione" ci sono 6 pagine di risultati -05 -05
boxer, l'altro topic l'ho chiuso. |
per qualità si equivalgono..
preferisco le prme per acquari chiusi, in quanto entrano nella plafo al posto de neon le seconde vanno meglio per acquari aperti, dato la loro conformazione... poi questi sono pareri personali... |
gli attacchi stagni in alcuni negozi di elettroforniture ben forniti li hanno già belli e pronti...sono quelli che usano per i faretti che si mettono o a ridosso a dentro le fontane di decoro nei parchi o nei giardini... -11 -11
|
ohhhh finalmente riesco a capire qualcosa di queste famose lampade PL perche oggi sono andato da brico ed e pieno di queste e volevo sapere se andavano bene percui posso comprare anche un semplicissimo porta lampade per attacarlo al mio 20 litri! pero cosa devo considerare i K° e poi altro???? io stavo pensado di mettere un 11w per 20 litri possono andare bne???
|
Io infatti ho un acquario aperto da 70Lt..sarebbero perfette!!!
io preferisco quelle commerciali E27 perchè così evito di spendere molti soldi per comprare tutti gli accessori per i neon..purtroppo sono uno studente.. #07 #07 Quindi posso fare così... è la posizione com'è meglio?? in verticale come una classica lampada o in orizzontale?? anche se io credo sia meglio in orizzontale...credo... #12 #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |