![]() |
e che devo fare? :-(
|
è un problema che può capitare in acquari colpiti dalla luce del sole o in vasche giovani troppo illuminate...........intanto un cambio d'acqua abbondante può aiutare, poi il mio consiglio è di ridurre le ore di illuminazione e aumentarle piano piano solo dopo che il problema si è risolto.
intanto sposto il thread in Alghe infestanti.............. |
Su 250 litri quanta acqua devo cambiare? E a quante ore di fotoperiodo lo tengo? per ora l'ho messo a 5.....
|
cambia un 30 per cento.........5 ore va bene, tienila così per una settimana poi comincia ad aumentare un paio d'ore a settimana fino ad arrivare a 10 ore in totale, le piante che hai risentiranno di questa diminuzione d luce...........
l'importante però è abbassare i nitrati, perchè sono sicuramente causa di squilibrio in vasca. |
domani faccio il cambio d'acqua....grazie mille....ma come si fa a riconoscere se sono alghe unicellulari? Nei negozi d'acquario analizzano l'acqua al microscopio?
|
l'acqua verde è sempre causata da alghe unicellulari che proliferano incontrollate a causa di un eccesso di nutrienti (vedi no3) o per eccesso di luce
|
per 250 litri qual'è la giusta illuminazione?
|
Quote:
Altrimenti Mkel77 mi correggerà ;-) |
delle piante lo sapevo, ma certe nn posso metterle perchè ho alcuni pesci che se le papperebbero in una giornata.
Per quanto riguarda le lampade una è 6000 k un'altra da 16000k, ma è posizionata nella parte della vasca dove nn ci sono piante ma solo sassi. Oggi ho cambiato ben 80 litri d'acqua, avevo NO3 e PO4 altini e ho inserito le resine apposite.....speriamo cambi qualcosa. Il fotoperiodo è a 5 ore al giorno aggiungerò un'ora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore..... |
manola, tienici aggiornati. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. |