![]() |
mariobros, scusa ma proprio te che hai un acquario marino mi dici a cosa ti serve?
per quanto riguarda i PO4 mi sembra assolutamente inutile misurarli con un test...vista la sensibilità che servirebbe...per gli NO3 da 5 a 10 la differenza non è poca,poi la polemica mi sembra completamente inutile,se c'è un test migliore io lo uso,perchè devo usare quello peggio,perchè va di moda?se qualcuno mi puo dire che è meglio il salifert e perchè accetto volentieri la spiegazione e magari cambio anche test. |
altrimenti se vogliamo andare con errori assoluti di 10 che si aprono a fare questi post scusate?tutti i test sono affidabili se ci interessa una sensibilità di 6 o 7!!
|
io ho fatto i confronti con il fotometro e molto tempo fa lessi un topic in cui molti parlavano di confronti
io li uso da molto tempo, forse due anni e li ritengo affidabili e, cosa importante, economici ps non mi sembra di aver detto che i salifert sono i migliori in assoluto ne tanto meno ho fatto polemica Quote:
|
Quote:
Quote:
poi sono così tanto economici questi salifert rispetto ai JBL?cioè io dico rapporto prezzo durata(premetto che non lo so,ma non credo sia un gran risparmio). |
Quote:
Quote:
dall'inizio ho sempre detto che preferisco i salifert, ma non ho mai fatto pragoni, o solo raccontato la mia esperienza, sia riguardo all'affidabilità che all'utilità dei test se ti piacciono i jbl usali, io non sto dicendo di prendere salifert per forza ;-) |
Allora cerchiamo di dare chiarezza alla discussione. Tra l'altro mi stò occupando proprio in questi giorni dell'affidabilità di questi test. In firma troverete il link ad un sondaggio che ho predisposto sul forum proprio sull'affidabilità dei test NO3 e in quel topic troverete un'altro link ad un articolo (in inglese) dove qualcuno i è preso la "briga" di testare i kit in commercio e curarne l'affidabilità tramite analisi di laboratorio.
Per quello che ne sò io leggendo in vari forum le esperienze di altri appassionati i migliori sembrano essere i Tunze (anche se costano parecchio) e i Red Sea e i JBL. Quote:
Sul discorso fotometri...meglio stendere un velo pietoso -04 |
scusate tutti, mi sono appena reso conto che sono su 'tecnica dolce' #23 #23 #23
non so se è la stessa cosa, per questo non proseguo nella discussione #12 #12 #12 |
Quote:
|
Quote:
|
-04 #07 #07 roba da matti!
speriamo che i blsonati hanna siano buoni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |