AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dubbio: pesci subito o pesci dopo il picco NO2? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76971)

filippo66 28-02-2007 13:07

quoto tutti
Pesci solo dopo maturazione del filtro.

marcoshark 28-02-2007 16:13

io pure quoto tutti...ma perchè non facciamo qualcosa per cambiare il modo di agire dei negozianti?? io personalmente è da pochissimo che possiedo un acquario e in ogni negozio in cui sono entrato tutti i bottegai mi hanno detto :"basta una settimana e si possono mettere i pesci"...sapete quanta gente si avvicina all'acquario senza aver avuto consigli giusti dai vari forum di internet dedicati agli appassionati di acquari!!! mi immagino quanta gente ha visto i suoi paescetti morire per un picco di nitrati...ma...è uno schifo!! #07 #07 #07

Cervantes 28-02-2007 17:01

Leggendo su vari opuscoli recuperati nei vari negozi di acquariofilia ho riscontrato spesso versioni contrastanti rispetto alle cose lette sui forum...

In primis la questione da voi trattata fino ad esso:

più di una casa produttrice afferma che è possibile inserire i pesci al massimo dopo una settimana, a condizione però che vengano utilizzati dei prodotti ricchi di batteri e colture di microrganismi, in modo da permettere una maturazione molto più rapida del filtro biologico.

Queste affermazioni delle case produttrici sono riportate appositamente per reclamizzare e vendere in maggiori quantità i loro "attivatori" da filtro o c'è anche del vero...?

Da quello che ho letto e continuo a leggere su internet cmq la conclusione a cui siete arrivati prima (...aspettare almeno 30 giorni) è la più sostenuta.

ciao :-)

balabam 28-02-2007 17:23

Allora... l'unico modo che avete per sapere quando è ora di inserire i pesci è quello di monitorare l'andamento dei nitriti. Se mettete i batteri si azzerano prima. Per sicurezza comunque è meglio aspettare un mese punto e basta. I produttori devono vendere gli attivatori, ma questi non fanno miracolo e tantomeno sono indispensabili se si ha la pazienza di aspettare un po' di più...

milly 28-02-2007 17:32

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Allora... l'unico modo che avete per sapere quando è ora di inserire i pesci è quello di monitorare l'andamento dei nitriti. Se mettete i batteri si azzerano prima. Per sicurezza comunque è meglio aspettare un mese punto e basta. I produttori devono vendere gli attivatori, ma questi non fanno miracolo e tantomeno sono indispensabili se si ha la pazienza di aspettare un po' di più...

franz88 28-02-2007 17:37

cervantes,per quanto riguarda i bactinettes http://www.acquaportal.it/Negozio/mo...mpressioni.asp
,consigliati dal negoziante di fiducia visto che dovevo allestire un nuovo acquario, si sono rivelati prodigiosi visto l'inserimento immediato dei pesci in un acquario nuovo.
degli altri prodotti non mi fiderei(anceh perchè mai provati in simili condizioni),per quanto riguarda questo la pubblicità dice la verità.

p.s. il negoziante di fiducia http://www.acquaportal.it/Negozio/aq...00/default.asp

TuKo 28-02-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviata da milly
Quote:

Originariamente inviata da balabam

Quoto, e in più aggiungo che dovete tener presente che i consigli dati sul forum nn hanno un secondo fine di farvi spendere i soldi, i rimedi per i casini creati dai negozianti spesso costano di piu.Mai venuto in mente che vi consigliano di mettere i pesci dopo una settimana,in modo che dopo vi possono vendere i vari prodotti(chimici) o resine varie per ovviare ad avvii fatti di fretta????

franz88 28-02-2007 18:23

Quote:

I produttori devono vendere gli attivatori, ma questi non fanno miracolo e tantomeno sono indispensabili se si ha la pazienza di aspettare un po' di più...
ripeto il negoziante lo conosco da anni.gli era appena arrivato questo attivatore e mi ha chiesto se volevo provarlo visti che avevo appena provato un acquario.inoltre non mi ha fatto pagare nè i pesci nè i bactinettes.lui l'aveva già provato e ne era rimasto soddisfatto io mi sono fidato viste le passate esperienze.

comunque ribadisco che degli altri attivatori non posso dire cose negative nè tantomeno positive,e anch'io consiglio di aspettare i tempi adatti durante l'allestimento :-)

Cervantes 28-02-2007 18:24

franz88 ti ringrazio per il consiglio sull'attivatore...proverò a trovarlo in qualche negozio..
ciao

jester71 28-02-2007 18:48

sto monitorando l'acqua con frequenza 3/4 giorni in attesa del picco e della sua dicesa...
non metterò un pesce finché non si sarà verificato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.