![]() |
..anche io uso solo i cambi i parziali del 10%... e conto sopratutto sulle rocce, ne ho circa 8,5 kg (sia massive che piatte) su 27 lordi.. il volume è tanto, ma almeno mi risolvono loro molti problemi..
compra ottime rocce mi raccomando.. |
ok.
riassumiamo. La vasca la faccio da 30-35 litri. illuminazione 2x24W 10.000k + 9W Blu rocce vive a gogo. il cambio d'acqua però devo considerarlo del volume netto ovvero senza le rocce? o del volume lordo? |
il netto è la quantità d'acqua che ci sta dopo aver messo le rocce e non il contrario, mi sembra che hai capito il contrario..
sì.. il 10% lo fai sul netto.. ma prima di farlo, leggi la guida di Leletosi.... (il primo cambio lo devi fare dopo quasi 2 mesi.. non sbagliarti..) Ciao |
a quasi 27 anni e a 10 materie da una laurea in medicina saprò cosa vuol dire netto #19 #19 #19
ho sbagliato a scrivere #23 #23 #23 #23 :-D :-D :-D :-D |
Quote:
però delle volte mi confondo con il lordo #12 da sempre... |
Ciao...perchè pensarci adesso per il cambio?...è una cosa che farai a fine maturazione e probabilmente il primo cambio nn lo farai del 10%...ma di un pò più...giusto per ridurre gli no3..se li avrai altini.....
Inoltre per cominciare, ti consiglio, oltre che informarti sul forum, di leggere l'abc dell'acquario marino di rovero...io l'ho trovato utile e interessante quando ho cominciato col mio nanetto.... Benvenuto e buon lavoro... :-)) ... |
l'importante che non ti confondi anche tra destra e sinistra, saresti messo male!!!! :-D :-D :-D
Cherì... compare catanese.... dove trovo la guida di cui parli? per i cambi d'acqua ci penso ora soltanto per sapere se esiste una condotta di gestione basata sui soli cambi d'acqua. a quanto pare si. credo di aver capito che si chiami CONDOTTA NATURALE, affidata solo alle rocce vive, e per l'appunto ai cambi d'acqua. |
Quote:
oltre al libro ti consiglio questo : http://www.acquaportal.it/nanoportal...le/default.asp buona lettura e buon lavoro :-) |
Quote:
La guida la trovi su internet...; per il metodo di gestione che hai in mente, cambi d'acqua e rocce di buona qualità è lo stesso che ho scelto io....e posso dirti che mi trovo bene..è semplice e da buoni risultati... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |